Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
Era il 2014. Il mondo seriale aveva già conosciuto la serie tv Arrow, sorella maggiore di The Flash. La CW capì che, visto l’enorme successo dei film Marvel, era tempo di investire sui supereroi. Ecco allora che dopo freccia verde è l’ora dell’eroe scarlatto, del fulmine, dell’uomo più veloce del mondo.
Nasce così la serie tv The Flash. Il protagonista è Barry Allen. A causa di un incidente avvenuto presso i laboratori S.T.A.R. ottiene dei poteri inimmaginabili. Da semplice scienziato forense si trasforma nell’uomo più veloce del mondo.
Quello della super velocità però non è un semplice potere. La fortuna (o sfortuna dipende dai punti di vista) di possedere una qualità simile è anche una grossa responsabilità. Il caso ha voluto fosse proprio Barry a ottenere questa capacità. Il ragazzo nel corso della sua vita ha sofferto tanto. La madre è morta davanti ai suoi occhi. Il padre ingiustamente accusato e arrestato per l’omicidio. Con queste premesse, la vita di Barry Allen non sarebbe potuta assolutamente essere normale.
Nella sfortuna però c’è anche un pizzico di fortuna. Il ragazzino viene adottato da Joe West, amico di famiglia e poliziotto presso la centrale di polizia di Central City. Dunque il protagonista della serie tv della CW potrà crescere con i valori più giusti e al fianco della sorella e amica Iris West. I due faranno tutto insieme e una volta diventati adulti diventeranno importanti per la comunità.
Tutti i protagonisti di The Flash effettivamente sono fondamentali per la riuscita del prodotto tratto dai fumetti D.C comics.
Al contrario di Arrow, l’eroe che troviamo in questa serie è più dinamico, ovviamente proprio grazie ai poteri che possiede. Freccia verde, che spesso si vedrà nei famosissimi crossover tra loro (con anche Supergirl e Legends of Tomorrow) è un eroe cupo, chiuso in se stesso e inizialmente solitario.
Barry Allen invece ha bisogno di una squadra. Il team Flash, composto da dei ragazzi formidabili e brillanti.
Troveremo il migliore amico Francisco Ramon, detto Cisco. Un giovane intelligentissimo capace di risolvere qualsiasi problema informatico. Il suo cuore è immenso, è buono e vede sempre il meglio nelle persone. Questo ovviamente lo porterà a soffrire. Un nerd di prima categoria che regala alla serie tv un notevole valore aggiunto. Il mondo dei super eroi è gia abbastanza nerd, un personaggio come lui di certo non può far altro che far bene. Cisco durante le stagioni, sei al momento, cresce e si evolve. The Flash senza lo scienziato sarebbe decisamente meno bello. Ma non è l’unico che migliora il programma.
A completare il terzetto c’è Caitlin Snow. Un’altra ragazza con un cervello sopra alla media. A differenza di Cisco però il suo ambito è quello della biologia. Così come quella di Barry, anche la vita di Caitlin è sempre stata piena di sofferenze. Una dolce e belle fanciulla che cerca in ogni modo di essere d’aiuto al Team Flash.
I tre migliori amici hanno un mentore, che ha insegnato loro tutto ciò che sanno. Il dottor Harrison Wells. Un personaggio chiave nel corso di tutte e sei le stagioni, in un modo o nell’altro.
Le vicende che dovranno affrontare i nostri eroi saranno molteplici e più si andrà avanti e più aumenteranno i personaggi, in positivo e in negativo.
Barry Allen dovra affrontare cattivi di ogni genere. Super velocisti come lui, meta-umani, semplici criminali e chi più ne ha più ne metta. La sconfitta di ogni nemico è possibile solo se tutti collaboreranno tra loro.
Alla squadra scientifica, se così si può definire, si aggiungeranno poi anche Joe e Iris West. L’uomo, padre adottivo di Barry, potrà essere sempre d’aiuto visto che è un agente della polizia di Central City, la ragazza invece sarà sempre in grado di essere di sostegno grazie al suo intuito. Infatti è una grandissima giornalista che anche tramite il suo servizio di informazione riesce a facilitare il lavoro al Team Flash, del quale entrerà a far parte anche lei con il tempo. Insomma, nonostante il vero protagonista sia Barry, ci sono tanti personaggi principali senza i quali la serie tv tratta dal fumetto DC comics non averebbe ottenuto tutto questo successo.
Nonostante anche la sorella maggiore Arrow sia un ottimo prodotto, in The Flash sembra esserci qualcosa in più. Un ritmo più alto, un’ambientazione meno cupa e anche qualche battuta in più. Grazie a queste qualità possiamo dire che la serie sul supereroe più veloce del mondo è la più apprezzata fra le quattro in onda, aggiungendo anche Supergirl e Legends of Tomorrow.
Anche se è vero che la serie tv si concentra sul lavoro di squadra, il protagonista è comunque quello che conosciamo meglio e che nel corso delle stagioni cambia maggiormente. Barry Allen è un ragazzo dal cuore d’oro. Ha sofferto tanto e nonostante questo continua a vedere del positivo nella gente. Spesso peccherà di ingenuità, soprattutto agli esordi dello show. Più andranno avanti le stagioni e più Flash maturerà, in tutti i sensi possibili. Crescerà come ragazzo, diventando un uomo, riuscendo così a non cadere in trappole o a non fidarsi delle parole dei nemici. Crescerà inoltre anche come supereroe, acquisendo nuovi poteri e più velocità. I nemici che dovrà affrontare saranno sempre più forti e sempre più malvagi, rimanere sullo stesso livello del pilot della serie tv non era assolutamente possibile.
Il successo ottenuto dal prodotto CW però è anche merito degli attori che interpretano i vari personaggi. Tutti convincenti e tutti brillanti. In particolar modo Grant Gustin, l’attore che indossa le vesti del supereroe scarlatto è super apprezzato dalla critica e dai fan, tanto che molti volevano Grant come Flash del film del 2017 Justice League. Purtroppo così non è stato, ma comunque è un grandissimo complimento per il giovane attore che sembra perfetto per il ruolo che interpreta.
The Flash è una serie tv assolutamente sottovalutata a causa probabilmente del troppo alto livello delle serie tv Marvel e soprattutto dei film DC Comics, che non hanno mai ottenuto tantissimo successo.
A livello seriale però la DC ha assolutamente fatto centro, i suoi prodotti sono tutti non troppo pesanti, interessanti e brillanti. Un applauso dunque va ai produttori.
Social di The Flash