True Detective

Generi: Crime, Drama, Thriller - Stagioni: 4
Durata Media Episodio: 55 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Nic Pizzolatto
Data di uscita: 12/01/2014
Data fine: in corso
Trailer
Locandina della serie True Detective

Trama di True Detective

Le trame di True Detective, serie tv HBO di enorme successo, variano di stagione in stagione, visto che si tratta di una serie antologica. Ognuna è collegata da un filone crime che vede al centro della trama, da protagonisti, detective coinvolti in casi molto particolari. Ecco le trame, brevemente riportate una per una. Prima stagione: i detective Rust Cohle e Marty Hart inseguono il tempo e lo spirito tra gli aridi scenari della Louisiana, alla ricerca di un serial killer che attraversa tre decenni. Si finirà per riaprire un caso che sembrava chiuso da tempo. Seconda stagione: i detective Ray Velcoro e Ani Bezzerides, coadiuvati dall'agente di polizia Paul Woodrugh, indagano per risolvere un caso che vede coinvolto un importante politico locale nell'immaginaria città di Vinci. Terza stagione: tre archi temporali per risolvere il caso della scomparsa di una bambina e del suo fratello maggiore. Le indagini vengono affidate ai detective Wayne Hays e Roland West, costretti a intrecciare le proprie vite con un caso che segnerà le rispettive esistenze. Quarta stagione: Night Country esplora alla scoperta dell'inquietante morte di otto ricercatori tra i ghiacci dell'Alaska. Liz Danvers, coadiuvata dall'agente della statale Angie Navarro, indaga sul caso e scoprirà una storia sotterranea che incrocerà le trame con sfumature dai tratti horror. Niente è come sembra, dall'inizio alla fine.

Descrizione

Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Un gioiello della serialità. Una serie tv con stagioni antologiche. True Detective entra nell’olimpo di questo mondo grazie a storie suggestive e cast di primissimo ordine.

Nella prima troveremo tra i protagonisti il premio Oscar Matthew McConaughey nei panni di Rust Cohle e l’espertissimo Woody Harrelson, interprete di Marty Hart. I due saranno gli artifici del successo incredibile di True Detective, portato avanti poi da altri fantastici attori nel corso delle quattro stagioni finora andate in onda.

Nella seconda stagione infatti possiamo trovare tra i vari personaggi Ray Velcoro e Frank Semyon, interpretati rispettivamente da Colin Farrell e Vince Vaughn. Una storia diversa che sarà il futuro a rivalutare, viste le eccessive critiche ricevute al tempo della sua programmazione.

Terza stagione con un cast nuovo ma altrettanto intrigante. Spicca il nome di un altro premio Oscar, Mahershala Ali, che interpreta il protagonista Wayne Hays. Da non sottovalutare però neanche gli altri attori di questa nuova stagione di True Detective: tra tutti Carmen Ejogo (Amelia Reardon) e Ray Fisher (Henry Hays).

La quarta stagione si ripresenta con una nuova showrunner (Issa López, al posto di Nic Pizzolatto) tra suggestivi scenari glaciali e due protagoniste straordinarie almeno quanto i predecessori: Jodie Foster e Kali Reis.

Il prodotto targato HBO è davvero unico nel suo genere. Tre trame differenti per un unico stile e genere seriale: il thriller poliziesco. Un genere che True Detective ha esplorato e rivisitato, trovando una cifra stilistica peculiare e inconfondibile. Dopo il grandissimo successo della prima stagione, la serie antologica ha superato le critiche (ripetiamo, eccessive) per la seconda stagione, si è rifatta con la terza e ha affrontato una profonda evoluzione con la quarta. Pur tra alti e bassi, il futuro è ancora dalla sua parte: HBO, infatti, ha già confermato la produzione di una quinta stagione.

Cosa aspettarsi dalla serie True Detective

Chi si aspetta un crime procedurale classico rimarrà deluso: True Detective è anche quello, ma è soprattutto molto altro. True Detective è un drama che affonda le radici su una narrazione che non rinuncia a elementi fisicamente inspiegabili, pur senza mai sforare nella fantascienza, trovando al confine tra una narrazione canonica per il genere e una matrice mistica suggestiva la cifra espressiva di una serie che ha scritto alcuni tra capitoli più importanti della televisione degli ultimi dieci anni. Il resto lo fa la scrittura di autori che sanno mettere in discussioni le regole del crime e le piegano a una creatività impregnata di profondità e qualità, e le intriganti interpretazioni di cast d'altissimo profilo, spesso degni delle statuette più prestigiose. Da quattro stagioni a questa parte, True Detective lavora per superarsi: seppure non siano mai state raggiunte le vette della prima annata, i risultati sono sempre d'ottimo livello.

F.A.Q.

1. Chi ha scritto e cantato la sigla della prima stagione? Far From Any Road  è del gruppo The Handsome Family. 2. I personaggi della prima stagione tornano nelle stagioni successive? Finora non è mai capitato: la natura antologica della serie tende a escludere l'ipotesi, ma alcuni riferimenti colti in particolare nella quarta stagione sembrano aver rimesso in discussione la questione. 3. Quanti premi Emmy ha vinto True Detective? Al momento, cinque. Tutti conquistati dalla prima stagione.
Disponibile in streaming: NOW

Social di True Detective