Home » Serie TV » Una mamma per amica
Genere: Dramedy - Stagioni: 7
Durata Media Episodio: 40 min.
Ideatore/Creatore della Serie: Amy Sherman-Palladino
Paese: Stati Uniti
Data di uscita: 05/10/2000
Data fine: 15/05/2007
Trama di Una mamma per amica
Una mamma per amica segue le vite di una madre single di 32 anni, Lorelai Gilmore (Lauren Graham) e della figlia adolescente intellettuale Rory Gilmore (Alexis Bledel), avuta all'età di 16 anni. Le due donne, mentre vivono nella piccola città di Stars Hollow, Connecticut, hanno grandi ambizioni che cercano disperatamente di realizzare: Lorelai vuole possedere una sua locanda, mentre Rory vuole frequentare l'Università di Harvard. Hanno anche a che fare con i genitori di Lorelai, ossessionati dall'aspetto fisico, Emily Gilmore (Kelly Bishop) e Richard Gilmore (Edward Herrmann), che pagano la retta di Rory alla Chilton, un'esclusiva scuola privata di Hartford, Connecticut. In cambio, Rory e Lorelai devono andare a cena a casa di Emily e Richard ogni venerdì sera.
Descrizione
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.
La prima cosa a cui si pensa quando si sente pronunciare “Una mamma per amica” è per molti l’iconica sigla che ha accompagnato l’infanzia e l’adolescenza di milioni di italiani. Tanti di noi sono cresciuti con Lorelai e Rory nella quasi fiabesca Stars Hollow, quando tra il 2000 e il 2007 andavano in onda le sette stagioni di Gilmore Girls, Una mamma per amica.
Quale storia poteva essere più commovente e avvincente di quella di una giovane mamma che cresce una brillante figlia? I personaggi e le ambientazioni create da Amy Sherman-Palladino sono state in tutto e per tutto vincenti. Lorelai Gilmore, appena sedicenne, rimane incinta, scappa dalla sua soffocante e aristocratica famiglia e viene accolta a sua volta come una figlia dagli abitanti di Stars Hollow, che la aiuteranno a crescere Rory.
Una mamma per amica inizia quando Rory compie sedici anni e segue la sua crescita attraverso il liceo e poi il college, tra i suoi amori Dean, Jess e Logan, tutti diversi fra loro ma ugualmente importanti. Non solo porta sullo schermo l’evoluzione di Rory da bambina a donna adulta, ma altrettanto importante è il percorso di Lorelai.
I genitori di quest’ultima sono delle figure fondamentali nello show: Emily e Richard Gilmore sono dei mentori e dei sostegni per Rory, che in qualche modo rappresenta un’opportunità di riscattarsi per il rapporto che non hanno mai avuto con loro figlia.
Il 2016 ha segnato un momento “storico” per Una mamma per amica, in quanto corrisponde all’uscita del revival prodotto da Netflix. Gilmore Girls: A Year in the Life è una miniserie composta di quattro episodi lunghi 90 minuti l’uno; ognuno rappresenta una stagione dell’anno. Racconta appunto un anno nella vita delle Gilmore, dieci anni dopo la fine della serie.
Il revival si è concluso con una rivelazione shock (quattro parole da non spoilerare a nessuno) e un’accoglienza dal pubblico piuttosto disincantata e delusa. Sebbene il revival abbia deluso le aspettative, il ricordo delle Gilmore non smetterà mai di brillare nei ricordi di chi è cresciuto con loro.
Cosa aspettarsi dalla serie Una mamma per amica
Una mamma per amica ha ricevuto il plauso della critica per i suoi dialoghi spiritosi, l'appeal intergenerazionale e l'efficace mix di umorismo e dramma. La serie di Lorelai e Rory fa questo effetto perché di fatto è una serie ‘normale’, un racconto di vita quotidiana in cui trovare brandelli di noi stessi, un senso di realismo che aveva poco a che fare con i classici teen drama che sarebbero usciti di lì a poco. Una Mamma per Amica è il romanzo di formazione che tutti noi compiamo in questo pezzo di esistenza, e le avventure ordinarie di Lorelai e Rory permettono quel processo di identificazione con le nostre situazioni giornaliere.
F.A.Q.
Si possono visitare le location della serie?
Sì, sono ai Warner Bros Studios.
Quando appare pe la prima volta Jess?
Jess appare nella seconda stagione, nell'episodio 5.
Social di Una mamma per amica
Il Cast di Una mamma per amica
Social di Una mamma per amica