Il dottor Christopher Duncan Turk, meglio conosciuto come Turk e personaggio interpretato da Donald Faison è uno dei protagonisti della celeberrima Serie Tv Scrubs, andata in onda dal 2001 al 2010.
Turk è il migliore amico ed ex compagno di camera di JD sin dai tempi in cui entrambi erano degli studenti del college. Chirurgo estremamente competitivo sia nel lavoro che nella vita di tutti i giorni, lo vedremo sposarsi con l’infermiera Carla Espinosa e avere ben due bambini.
Ci ha fatto ridere innumerevoli volte accanto al suo compagno di vita JD, con cui condivideva uno stupido senso dell’umorismo: vogliamo ricordare, infatti, la loro danza del “robot”, il medico gigante, “trova il cracker” e soprattutto il cane impagliato che hanno chiamato Rowdy e che trattavano come se fosse stato vivo?
Ma… dopo tutto questo? Che fine ha fatto Donald Faison, colui che ha prestato il volto a uno dei personaggi che ci ha fatto ridere di più guardando Scrubs?
Donald Adeosun Faison aveva le idee chiare già da piccolo: da bambino, infatti, ha frequentato la Professional Children’s School, dove ha iniziato a studiare recitazione e teatro, per poi diplomarsi alla LaGuardia High School of the Performing Arts. Il suo debutto al cinema avviene nel 1992 con il film drammatico Juice, mentre ha avuto il primo ruolo fisso in una Serie Tv con la celebre Ragazze a Beverly Hills (1996-1999).
Scrubs è ormai terminata nel lontano 2010, ma abbiamo avuto modo di vedere “Turk” sul piccolo schermo in più di un’occasione anche dopo il suo termine; Donald Faison ha infatti partecipato, tra gli altri, anche ai telefilm Love Bites (2011), House of Lies (2016), Ray Donovan (2017) e Unsolved (2018).
Oltre alle sue apparizioni televisive, tuttavia, abbiamo avuto modo di apprezzare le doti recitative del nostro chirurgo preferito anche e soprattutto al cinema: Kick-Ass 2 (2013), Let’s Kill Ward’s Wife (2014), Hot Bot (2016) e Game Over, Man! (2018) sono soltanto alcuni dei film con cui Donald Faison è tornato anche sul grande schermo. Ha addirittura partecipato all’opera prima di Scott Foley, Let’s Kill Ward’s Wife, Foley che interpretava Sean, l’imbranato fidanzato di Elliot nella terza stagione. Ma questo “non interessa a nessuno, Sean“.
Ha recitato, tra gli altri, anche nel film diretto dal suo collega e migliore amico Zach Braff (JD), ossia Wish I Was Here, dove ha prestato il volto al personaggio di Antony.
Nonostante sia passato quasi un decennio dall’ultimo episodio di Scrubs, infatti, Donald Faison e Zach Braff non si sono mai persi di vista: sapevate che, oltre che nella Serie Tv, in realtà sono migliori amici anche e soprattutto nella vita reale? I loro profili Instagram sembrano proprio quelli di JD e Turk, dato che non fanno altro che postare i loro fotomontaggi divertenti e dichiararsi amore eterno… proprio come accadeva nella Serie Tv!
Donald Faison è inoltre sposato dal dicembre del 2012 con CaCee Cobb, dalla quale ha avuto il suo quinto figlio Rocco (Sean, Dade e Kaya sono invece nati tra il 1997 e il 2001) nato nel 2013. La seconda figlia della coppia, invece, è nata nel 2015 ed è stata chiamata Wilder Frances.
Nonostante non sia uno degli attori di cui sentiamo parlare ogni giorno, ci fa piacere sapere che Donald Faison non sia scomparso nel nulla come invece accade, purtroppo, a molte altre star delle Serie Tv che tanto amiamo!