6) Fumatori, bevitori, drogati, grassoni, quello che vuoi. Se per te diventa una questione di vita o di morte cambiare le persone che ti stanno intorno, be’… non riuscirai a fare il medico.
Il mondo è pieno di persone imperfette e non importa con quanta energia cercheremo di cambiarle, loro resteranno sempre le stesse. Ma questa è una lezione importante soprattutto per un medico: non bisogna mai farsi coinvolgere emotivamente da un paziente e farne una questione personale. Quanto è saggio quel vecchio cinico eh?
7) Cosa vuoi che ti dica? Che sei fantastico e che il tuo esempio spinge i tuoi colleghi a migliorare? Ed invece non te lo dirò. Te la cavi e un giorno potresti diventare bravo, ma ora non vedo altro che un tizio talmente preoccupato di quello che gli altri pensano di lui da non avere alcuna fiducia in se stesso.
Hai anche tu un amico tremendamente insicuro che si lamenta continuamente delle sue scarse capacità e che cerca sempre l’approvazione degli altri? Hai esaurito tutte le risposte possibili e sei stufo di stare sempre lì a consolarlo? Allora rivolgigli questo discorso che Perry ha fatto a JD. Probabilmente dopo la smetterà di lamentarsi e comincerà a chiederti di diventare il suo mentore.