Medici ai primi ferri e grosse risate, semplicemente Scrubs: la serie tv medical comedy che ha intrattenuto molti di noi in quegli eterni pomeriggi passati davanti alla televisione, facendoci conoscere la storia di J.D. e Turk e dei medici all’ospedale del Sacro Cuore. Scrubs non è mai stata la classica serie tv medical con protagonisti un plotone di dottori alle prese con diagnosi assurde e drammi a palate. Bill Lawrence, produttore della serie tv Scrubs, è riuscito perfettamente nel suo intento di creare una serie tv dove, tra un’operazione e l’altra, quelli davvero importanti erano i rapporti – fantastici e iconici – tra i medici, il tutto riuscendo sempre a farci ridere e sorridere di fronte alle folli avventure dei medici specializzandi che si destreggiano tra un paziente e l’altro. Questo era Scrubs, la serie tv che ha rivelato al mondo intero Zach Braff e il suo enorme talento comico e non solo. Andata in onda dal 2001 al 2010, Scrubs è stata tutto questo e molto altro ancora.
Al termine delle prime 8 stagioni che – attenzione spoiler – vedono il saluto finale del protagonista J.D., ormai non più specializzando ma medico a tutto tondo, Scrubs era stata promossa per un’ultima nona stagione che vedeva altri medici protagonisti e qualche vecchio ritorno della serie originale. Il progetto però non ha avuto lo stesso successo ed è stato improvvisamente interrotto dopo appena 13 episodi, lasciando gli spettatori con l’amaro in bocca. A quel punto si è allora parlato della possibilità di realizzare un film, ma al momento, nonostante l’idea sia stata ben accolta dal cast originale, il progetto non è mai andato in porto, anche se lo stesso Bill Lawrence ha definito il progetto del film di Scrubs assolutamente “inevitabile!”.
In attesa di leggere finalmente l’annuncio dell’uscita del film sequel, ci siamo spremuti le meningi per pensare a come potrebbe essere il film di Scrubs e abbiamo ideato cinque possibili teorie che ci piacerebbe vedere sviluppate e che chissà, forse un giorno diventeranno realtà.
1) J.D. e Elliot sono diventati grandi insieme
Al termine di Scrubs il personaggio di Zach Braff immagina come sarà il suo futuro insieme a Elliot, la dottoressa di cui si è subito invaghito e ha conquistato puntata dopo puntata. Sul volto dell’attore vengono proiettate le immagini del possibile futuro insieme: il primo pancione di lei, il Natale in famiglia – con Turk, Carla e figli al seguito – i bambini che crescono tutti insieme…come sarebbe bello se quelle scene durassero qualche ora in più rispetto ai 10 minuti della puntata finale? Vedremmo finalmente Elliot e J.D. diventare dei genitori ed eccellere come medici, rivedremo ancora la splendida amicizia tra J.D. e Truck, di cui non ci stancheremo mai. Potremmo rivedere il quartetto ancora insieme dopo tanti anni, e quanto sarebbe bello rivederli gironzolare per gli ospedali pronti ad andare in soccorso dei loro pazienti. Ancora una volta, ancora insieme.
2) J.D. torna al Sacro Cuore
Scrubs si conclude con il saluto di J.D. che ottiene un nuovo lavoro al St.Vincent Hospital e saluta i vecchi amici e i suoi “alunni” lasciandoli nelle mani del cinico dottor Cox. Come sarebbe invece se J.D. tornasse al Sacro Cuore per insegnare ad altri specializzandi? Magari in sostituzione del dottor Cox. O ancora meglio, se magari fosse il dottor Cox ad avere dichiaratamente bisogno di J.D. , di una vecchia conoscenza con cui barcamenarsi nell’immenso oceano di nuovi specializzandi. Rivederli di nuovo insieme, nel loro tanto speciale quanto decisamente particolare rapporto sarebbe un regalo impagabile per ogni fan della serie. E chissà se magari Cox con l’età si sarà un po’ addolcito, regalando finalmente il tanto e bramato abbraccio a J.D., o anche solo una parola di conforto in più.
3) La triste morte di un personaggio
Una cosa che sicuramente potrebbe funzionare come probabile incipit del film di Scrubs sarebbe, purtroppo, la morte di un personaggio della serie originale. Potrebbe trattarsi di un personaggio secondario la cui scomparsa sconvolgerebbe tutti, protagonisti e spettatori. Il momento del funerale diventerebbe così l’occasione di una triste rimpatriata per ricordare e rivivere nella mente alcuni dei momenti più significativi che vedono il defunto protagonista. Nel caso fosse l’inserviente si potrebbero ricordare tutte le volte in cui rese impossibile la vita ai due medici, J.D. in particolare. Una delle possibili scene del film, in questo caso, potrebbe concentrarsi sulla rivelazione del sul suo nome, visto che nel corso della serie tv Scrubs non viene mai nominato (a eccezione dell’ultima puntata, ma questo è un dettaglio che solo i veri fan conoscono). La morte, certamente, non è un argomento facile, ma la sua trattazione nell’eventuale film sequel sarebbe in perfetta linea con lo stato d’animo della serie originale che ci ha conquistati proprio per questo suo alternarsi delle sue due anime.
4) I figli di J.D. e Elliot non vogliono essere medici
Talvolta i medici sognano che i figli seguano le proprie orme, e chissà, magari questo potrebbe essere anche lo stesso desiderio di Elliot e J.D.: a dare uno slancio verso una nuova narrazione potrebbe essere proprio l’opposizione dei futuri figli della coppia di medici verso le ambizioni genitoriali. Privi di ogni intenzione di anche solo toccare un bisturi o di sentire il battito cardiaco di un paziente. Come lo vedete come inizio del film di Scrubs? Un’altra opzione potrebbe essere quella di iniziare la narrazione del film con i figli di J.D. e Elliot alle prese con un percorso accademico nel mondo medico, sì, ma immersi in un momento di forte crisi personale e professionale. Una delle peculiarità di Scrubs è sempre stata quella di coniugare i rapporti personali con la vita professionale: sarebbe interessante vedere come la dinamica del “non voglio fare il dottore” possa svilupparsi in un film dove gran parte dei protagonisti sono proprio dei medici.
5) Ancora il revival di Scrubs, ma fatto meglio
Se l’ultima stagione di Scrubs per molti fan è stata un vero colpo basso, tanto da portare molti a non considerarla nemmeno, cercando di eliminarla a fatica dalla propria memoria – causa ovviamente l’assenza di gran parte del cast e altri infruttuosi cambiamenti – come sarebbe se il film si concentrasse sul riscrivere questa controversa pagina della storia di Scrubs? Non sarebbe male l’idea di pensare a un film revival che riveda protagonista ancora Zach Braff e gli altri attori principali, ancora una volta al Sacro Cuore. Un grande ritorno a casa, sia per i fan che gli attori, che davvero meritano – entrambi – un finale conclusivo degno e rispettoso delle otto stagioni che hanno ispirato moltissimi ragazzi a diventare medici, altro che Grey’s Anatomy. Probabilmente sarà proprio questa la fonte d’ispirazione iniziale per la realizzazione del film di Scubs che, al momento continuiamo ad attendere mentre ogni tanto rivediamo qualche puntata della serie tv canticchiando “I’m no superman“.