4) My Cake, 4×06
L’episodio 4×06 è indicativo per sottolineare la più grande dote di Scrubs: riuscire a coniugare dramma e commedia bilanciando perfettamente i momenti di entrambi i generi. Il tutto in soli 20 minuti e rotti. JD viene informato da Dan della scomparsa di loro padre, uscendone comprensibilmente distrutto, nonostante i loro trascorsi tutt’altro che sereni. Il vero protagonista della vicenda diventa il Dr. Cox, notoriamente incapace di esprimere i propri sentimenti soprattutto agli altri uomini. Perry adora JD, ma anche in questa situazione estrema decide, in un primo momento, di non abbandonare il proprio personaggio di burbero e insensibile insegnante, finendo per deludere John stesso e tutti i suoi colleghi.
Parallelamente a questa vicenda, si sviluppa l’ennesima diatriba tra i due soliti litiganti: Kelso e l’Inserviente. Per convincerlo di aver autorizzato il noleggio di una gru, il machiavellico tuttofare cerca di far credere al Primario di essere a un passo dall’Alzheimer. Lo scherzo è esilarante, e il povero Ted finisce come sempre per andarci di mezzo.
Alla fine Cox riuscirà a fare finalmente un passo verso il suo prediletto, mostrandogli vicinanza e umanità (a modo suo) nel momento del bisogno e cementando ancor di più il loro rapporto. Salvo, ovviamente, tornare alle vecchie abitudini una volta smaltito il terribile lutto.