3) My Fallen Idol (5×21)
La relazione principale in Scrubs è senza ombra di dubbio quella tra Cox e JD. Ci sono pochi momenti in cui questo rapporto è stato onesto e aperto. Uno di essi è nel meraviglioso episodio intitolato “My Fallen Idol”.
Nell’episodio precedente tre pazienti che avevano subito un trapianto sono morti a causa degli organi infetti. Non si poteva prevedere. Cox aveva spinto per i trapianti e quelle morti lo distruggono. Lui, che aveva sempre nascosto il dolore dietro l’orgoglio e il sarcasmo, cade in depressione. Solo una persona può riportarlo sulla retta via. JD aveva evitato il confronto per tutto l’episodio. Non è facile per lui vedere Cox, il suo supereroe, in quelle condizioni ma sa che questa è l’unica vera occasione per ripagarlo di tutti i suoi insegnamenti.
JD ammette di ammirare Cox perché dopo vent’anni si arrabbia ancora se le cose vanno male. È orgoglioso di lui ed è esattamente il tipo di dottore che vuole diventare. Anche se non sembra, Cox ascolta JD e basterà questo per tornare in carreggiata.