Ammettiamolo: per quanto volessimo bene al personaggio di JD in Scrubs, non riusciamo davvero a trattenerci dal ridere con le continue vessazioni che il Dr. Cox infligge al tenero dottore. Tra tutte le vessazioni che ha subito nel corso delle stagioni, la preferita di buona parte del pubblico dello show targato ABC è di certo quella che riguarda la tendenza del crudele capo ad apostrofare il protagonista con soprannomi davvero esilaranti, spesso dal contesto femminile, a causa della sua mercata e sensibile ingenuità.
Tratto che per molti fan della serie è il vero punto vincente della personalità dello stralunato dottore, che ha saputo farsi amare da una intera generazione.
È una sfida difficile da vincere, tuttavia tenteremo di raggrupparli tutti per voi, così da concederci in questo #VenerdìVintage, uno spassoso viaggio nel viale dei ricordi da fare tutti insieme.
Forse non tutti i fan di Scrubs sanno però da dove è nata l’idea dei nomignoli di JD.
Più che un’idea in realtà si tratta di un’abitudine che ha scavalcato le buone maniere professionali, dal momento che l’attore che interpreta il sagace Dottor Cox nello show, John C. McGinley era solito vessare con soprannomi fuori luogo il suo vicino di casa e amico, un certo John Cusack. Portandosi questo vezzo anche sul set, aveva bisogno di un nuovo bersaglio su cui sfogarsi, e nessuno sembrava più perfetto di Zach Braff. La situazione è risultata tanto naturale e spassosa che l’ideatore dello show, Bill Lawrence, decise di inserirla nello script in modo permanente.
Considerata la variegata natura delle discriminanti scelte dal Dr. Cox e la loro quantità, converrà raggruppare i nomignoli in categorie. Come nomi di donna, personaggi famosi e categorie di genere. Inutile dire che quella che comprende i nomi femminili è decisamente più lunga delle altre.
Nomi di donna:
Abby, Agnes, Alice, Amber, Angela, Angie, Annie, Annika, Ava
Babs, Belinda, Beth, Bethany, Betsy, Betty, Betty Lou
Carol, Charlotte, Clara, Clarabelle, Claudia
Daphne, Debbie, Denise, Diane, Dixie, Ďorothy
Ellen, Eunice
Fantasia, Farrah, Felicia, Fiona, Francine, Friday
Gidget, Ginger, Giselle, Gladys, Gloria, Grace, Gwyneth
Heather
Jane, Janet, Janice, Joanie, Joanna, Jojo, Judy, Dame Judy Dorian
Katie, Kiki Dee, Kim, Kimmy
Lillian, Lilly, Lindsay, Loretta, Lulu
Maggie, Margaret, Mariska, Marge, Margerie, Marsha, Martha, Mary-Beth, Mary Lou, Melinda, Molly, Monica, Moesha
Nancy
Paula, Peggie, Phyllis, Pink, Polly, Portia, Priscilla
Rachel, Reba, Rhonda, Rhoda, Roseanne, Rosalita
Sabrina, Sally, Sandy, Scarlett, Shannon, Sheila, Shirley, Stephanie, Sue, Susan, Sylvia, Sofia
Tammy, Tiffany, Tina, Trish
Val, Violet, Vivian
Wilma
Zsa Zsa
Non c’è che dire, il Dottor Cox si è davvero sbizzarrito a fantasia, con il povero medico “alle prime armi”. La lista presa da Scrubs però non è ancora finita ragazzi!
Categoria, personaggi famosi:
Beyoncé, Britney, Shakira, Oprah
Naturalmente, il Dottor Perry Cox non è l’unico personaggio della serie che si è divertito – e ci ha divertito – nel prendere a nomi il povero JD, sfottendolo ogni volta che il suo lato più fragile e nostalgico usciva sul lavoro. Carla, Turk e il Dottor Kelso sono solo alcuni dei colleghi che si sono fatti prendere dall’ispirazione.
Contribuendo ad allungare la lista, estrapolando soprannomi anche da contesti alternativi quali quelli del cinema e della letteratura.
Ovviamente, una nota di merito va assegnata all’irreprensibile Inserviente, le cui schermaglie verso il tenero dottore sono irresistibili tanto quelle del temutissimo Dottore. È lui l’artista dietro alcuni delle più taglienti dialoghi dello show infatti.
Categoria, film per bambini:
Bambi, Campanellino, Hermione, Lassie, Dumbo, Nancy Drew, Scooby Doo, Rin Tin Tin, Toto
Categoria, prese in giro generali
Coso, Pivello, Golosino, Ballerina, Brunetta, Cucciolo non svezzato di Labrador, Cucciolone, Femminuccia, Femminuccia emotiva, Fessacchiotto, Fido, Incompetente, Ingombro Umano, Orsacchiotto, Orso alla vaniglia, Stupidotto, Nubildonna, Piccolo Arcobaleno, Pippy Frittella, Pornostar, Principessa, Porcellino, Ragazzina con le trecce, Ragazzina con le trecce sul triciclo, Supergirl, Signorinella, Signora in giallo, Wonder bra.