9) Il padre che nessuno vorrebbe avere
Ricordate l’episodio “Il mio vecchio” (1×19)? Il padre di J.D. va a trovarlo e si intrattiene qualche giorno con lui. Una presenza poco gradita dal protagonista. C’è però anche un altro genitore, ben peggiore. È il padre dell’Inserviente che tratta tutti con i modi bruschi propri anche del figlio. I più attenti avranno riconosciuto l’attore: è Ronald Lee Ermey, il famoso sergente Hartman di Full Metal Jacket, recentemente venuto a mancare.
10) Tutta la verità sul Dr. Cox
Gli aneddoti che circolano sul Dr. Cox sono tra i più divertenti dell’intera Serie. Lo straordinario John C. McGinley, che ne interpreta la parte, è senza dubbio perfetto per il ruolo. Non commetteremmo errore nel riconoscere in Perry uno dei caratteri meglio riusciti dell’intera Scrubs. Grandissimo merito va senz’altro a quella mimica senza precedenti che lo contraddistingue oltre che al livello recitativo altissimo. Ebbene, fosse stato per i curatori del casting, McGinley non avrebbe fatto parte della Serie. Ben cinque volte rimbalzarono la sua candidatura prima che Bill Lawrence rimettesse tutti in riga.
Infine, qualche curiosità sparsa: il Dr. Cox, insieme a Turk, è il personaggio che compare di più in Scrubs (più di J.D.). Il suo gesto di toccarsi il naso in situazioni di nervosismo è un omaggio a Robert Redford ne La Stangata. I suoi ripetuti insulti a Hugh Jackman affondano le radici in un astio di McGinley nei suoi confronti. Jackman infatti era stato scelto al suo posto per il ruolo di Wolverine nella saga cinematografica X-Men. Bill Lawrence ha però dichiarato che un motivo più profondo sta nell’invidia del regista per la bravura dell’attore.
Per concludere, risaliamo all’origine dei divertenti soprannomi che Cox affibia a J.D. Bene, sarebbero dei nomignoli che lo stesso McGinley si scambiava realmente con il suo vicino di casa, John Cusack. Insomma, dopo questa lettura risulterà più chiaro da dove proviene tutto questo realismo in Scrubs!