2) LE RELAZIONI
Come detto nel primo punto, Cox non ha avuto un’infanzia felice, anzi è stato tutto il contrario. La serie di delusioni che ha dovuto affrontare nel corso della sua vita, però, non si riducono soltanto a quelle avute nella sua infanzia: quando si sposa con Jordan, infatti, lei arriva a tradirlo con un suo amico. Tutto ciò, probabilmente, scalfisce il carattere del cinico dottore fino a renderlo quello che conosciamo noi: una persona dura, apparentemente senza sentimenti e che non ha fiducia in nessuno se non in sé stesso. Il dottor Cox ci insegna che non tutto ciò che vediamo in televisione è la realtà, e che le relazioni non sono facili come potremmo pensare: la gente può deludere, lo fa continuamente, e noi dobbiamo essere a conoscenza di questa possibilità. Prima di fidarci ciecamente di qualcuno dovremmo ponderare bene la situazione: non possiamo lasciarci manipolare da chicchessia come se fossimo delle marionette!
“Le relazioni? Beh, Sigmund, le relazioni sono molto fragili… basta solo una cosa, una minuscola offesa ed il sasso diventa valanga, e se sfugge al controllo e prende velocità, Dio te ne guardi, tanto vale levare le tende; la mela non brilla più, così scopri che la ragazzina graziosa che hai sposato non è per niente una ragazzina graziosa, no… è una mangia uomini, e non mi riferisco al genere “Oh oh, eccola che arriva!”, quella è un’altra cosa, mi riferisco a chi usa la tua dignità come uno straccio per pulire ogni brandello di mascolinità rimasto attaccato al lavello; certo, è possibile che l’abbia tormentata di tanto in tanto, ma giuro su Dio credevo che il matrimonio fosse fatto così al punto che quando il nostro rapporto si è chiuso, onestamente non avrei saputo dire chi odiavo di più… se lei… o me. Me ne stavo lì a chiedermi: perché i nostri amici non tentavano di distruggersi a vicenda come noi? E scopro che la risposta era molto semplice: loro non erano infelici, noi sì. I rapporti non funzionano come li vediamo in televisione o al cinema: lo faranno? Non lo faranno? Poi lo fanno e sono felici per sempre… ma figurati! Nove su dieci si mollano perché non sono ben assortiti fin dall’inizio, e la metà di chi si sposa divorzia comunque.” (1×15)
3) L’AMORE
Nonostante apparentemente sia talmente cinico da non credere più in nessun tipo di relazione, soprattutto quelle sentimentali, Perry Cox crede ancora nell’amore. Non quel tipo di amore contornato da cuoricini e fiorellini, no: quello vero. Dopo aver divorziato, Cox e Jordan ritornano insieme e nel corso della Serie nascono due bambini: Jack e Jennifer Dylan. Il dottore e la sua ex moglie non sono una di quelle classiche coppie che vediamo nei film e nelle Serie TV, che nonostante le rare litigate rimangono insieme e si sostengono a vicenda sempre e comunque. Tutto il contrario! Loro sembrano odiarsi. Tuttavia, nonostante avessero divorziato anni prima, nell’ottava stagione Cox ricomincia ad indossare la fede nuziale poiché sostiene che portarla lo fa felice. Nonostante i problemi avuti in passato, nonostante Jordan lo abbia tradito e lo tratti spesso male, lui continua a credere nell’amore. Ama Jordan e anche se sembra voglia nasconderlo a tutti, non lo fa con lei. Le chiede infatti di mettere da parte le loro futili discussioni per cercare di avere un rapporto più “normale” (se per loro fosse possibile!). Ci insegna dunque che, quando ne vale realmente la pena, mettere da parte l’orgoglio non può farci che bene.
“Sì, è vero: io credo che l’amore serva soprattutto a vendere molte scatole di cioccolatini e, sa, in certe culture, una gallina. Mi dia dell’ingenuo, non fa niente. Perché, in fondo, continuo a crederci. In buona sostanza, le coppie veramente giuste sguazzano in mezzo alla stessa merda di tutti gli altri, la grossa differenza è che non si lasciano sommergere: uno dei due si farà forza, e ogni volta che occorre, lotterà per quel rapporto, se è giusto e se sono molto fortunati, uno dei due dirà qualcosa.” (1×15)