Seinfeld è una delle sitcom più note e amate degli anni ’90, che è andata avanti per ben nove stagioni e si è conclusa con un finale coraggioso che ha spiazzato i fan. La serie raccontava (in maniera ovviamente romanzata) la vita del comico Jerry Seinfeld e dei suoi amici George, Cosmo ed Elaine. Scritta da Larry David e dallo stesso Seinfeld, la serie ha presentato al pubblico per la prima volta dei personaggi deprecabili che non hanno nessuna evoluzione. Uno show basato sul nulla che grazie alla bravura degli attori e alle situazioni paradossali e squisitamente divertenti è diventata un prodotto di culto.
Seguire oggi questa sitcom è molto strano perché, se guardiamo bene, possiamo notare agli esordi molti attori che sono diventati poi grandi star del piccolo schermo. Sembra quasi che tutti i protagonisti delle serie tv più fortunate degli anni successivi siano passati per questo show!
Nelle nove stagioni della serie tv molte star hanno fatto un breve cameo: ecco 5 guest star di cui forse non vi ricordate.
1) Lauren Graham
L’attrice sarà per sempre legata all’iconico ruolo di Lorelai Gilmore che l’ha fatta diventare una vera celebrità . Vestendo i panni di una madre eccentrica e chiacchierona, è entrata nel cuore di milioni di spettatori. Dopo la fine di Gilmore Girls, ha recitato in molte altre serie tv come Parenthood e Zoey’s Extraordinary Playlist, ma per noi sarà la ragazza di Stars Hollow. In pochi però conoscono i suoi esordi televisivi e ricordano il suo piccolo cameo in Seinfeld.
Nel 1997 ha partecipato infatti a un episodio dell’ottava stagione intitolato The Millennium, interpretando Valerie. Lauren era una ragazza che era uscita con Jerry e che aveva lo strano vizio di mettere tutte le persone in chiamata rapida sul suo telefono. E Jerry nella puntata cercava in tutti i modi di far colpo su di lei per farsi inserire tra le chiamate rapide. Tra l’altro anche un altro attore di Gilmore Girls ha fatto una breve apparizione nella sitcom. Scott Patterson (Luke Danes) ha recitato nel nono episodio della settima stagione di Seinfeld.
2) Courteney Cox
Qualche anno dopo sarebbe diventata una star del piccolo schermo e avrebbe recitato in una sitcom che ancora oggi è molto amata, ma allora era solo una delle tante attrici che vestiva i panni della fidanzata di Jerry per qualche episodio. Courteney Cox, la futura Monica di Friends, ha recitato infatti il ruolo di Meryl in Seinfeld. Nel diciassettesimo episodio della quinta stagione Jerry e Meryl fingevano di essere marito e moglie per ottenere uno sconto in lavanderia, che era destinato solo alle famiglie.
Ben presto i due si fanno prendere un po’ la mano e iniziano a fingere anche fuori dalla lavanderia di essere una coppia sposata. Quando Meryl però trova nel loro cesto della biancheria, gli indumenti di un’altra donna, capisce che Jerry ha portato un’altra persona con lui in lavanderia. Allora lo affronta e gli chiede il divorzio da quel matrimonio finto. Alla fine della puntata i due si lasciano amichevolmente e senza nessun dissapore.
Dopo questo episodio quindi non abbiamo più visto Courteney Cox in Seinfeld ed è un vero peccato perché il suo personaggio era adorabile.
3) Bryan Cranston
La star di Breaking Bad, prima di ottenere il plauso della critica grazie al ruolo di Walter White, ha lavorato nel mondo delle comedy. Per sei stagioni ha vestito i panni del disperato padre di famiglia in Malcolm in the Middle. Ma ha interpretato piccoli ruoli in sitcom come How I Met Your Mother e molti anni prima in Seinfeld. In quest’ultima serie è stato l’esilarante dentista Tim Whatley. Cranston ricorda con grande affetto il periodo trascorso con Jerry sul set e in un’intervista ha rammentato quando con un’improvvisazione fece divertire così tanto l’attore che ci misero un’ora a chiudere la scena perché Seinfeld non riusciva a smettere di ridere. Ha raccontato:
Sento una voce che dice: ‘Ehi, sai cosa sarebbe divertente?’ e io guardo fuori e, su una scala che regola una luce, c’è un ragazzo. E lui dice, ‘Sarebbe divertente se prendessi un tiro del gas esilarante prima di darlo a lui‘.
Bryan allora ha proposto l’idea mentre stavano girando e tutti ne sono stati entusiasti, soprattutto Jerry. Alla fine però l’attore ha raccontato al cast di aver ricevuto quel suggerimento da un operatore, dandogliene giustamente il merito. È nata così una delle scene più divertenti della sitcom.
4) Bob Odenkirk (e Anna Gunn)
Abbiamo parlato di Bryan Cranston e del suo ruolo in Seinfeld ma in realtà hanno fatto un cameo nella nota sitcom anche altri attori di Breaking Bad. Anna Gunn (sapete che fine ha fatto?), la talentuosa attrice di Skyler, ha fatto un cameo vestendo i panni di Amy nella puntata intitolata The Glasses. In questo episodio George, mentre non indossa gli occhiali, vede Amy, la ragazza di Jerry, mentre bacia Jeffrey. Ben presto però si rende conto di essersi sbagliato e di aver visto piuttosto una poliziotta che accarezzava il suo cavallo. In sua difesa effettivamente Jeffrey aveva una faccia da cavallo!
Ma è apparso nella sitcom anche Bob Odenkirk che ha vestito i panni di Saul Goodman in Breaking Bad e nel fortunato spin-off Better Call Saul. Nel nono episodio dell’ottava stagione, The Abstinence, è stato Ben Gelfen, un ragazzo che stava studiando per diventare un medico. Ben è uscito con Elaine, ma la loro relazione si è interrotta quando ha preso la licenza per fare il medico. E infatti questo personaggio non è più comparso nella sitcom.
5) Debra Messing
L’ultima attrice che probabilmente non ricordavate avesse partecipato a Seinfeld è Debra Messing. L’esuberante protagonista di Will & Grace ha avuto infatti l’opportunità di partecipare a ben tre episodi della sitcom degli anni ’90 e di farsi conoscere dal grande pubblico prima di entrare nel cast della serie che l’ha resa celebre. La bella rossa ha interpretato Beth Lukner, una ragazza che usciva con Jerry.
Quando i protagonisti l’hanno conosciuta, Beth stava per sposare David che non sembrava però essere per niente alla sua altezza. Quando hanno rotto finalmente il loro fidanzamento, Jerry ha avuto la sua chance di uscire con Beth. Purtroppo ha scoperto che era una persona assolutamente sgradevole e con delle opinioni veramente rivoltanti. La Messing, dopo aver concluso la sua avventura sul set di Seinfeld, ha ottenuto il ruolo di Grace che le ha permesso di vincere un Grammy nel 2003.