Affronta un passato difficile
Prima di diventare esperta nelle arti marziali, è diventata, senza se e senza ma, esperta nel sopportare il dolore. Non per suo volere, ma perché il destino glielo ha imposto. La perdita della madre e la poca fiducia riposta dal padre nella figlia hanno fatto sì che si forgiasse di anni di sofferenza e di tristezza. A vederla sembra essere vuota dentro, priva di ogni emozione. Non riesce più a fidarsi delle persone e vive nel ricordo di una madre che l’ha lasciata troppo presto. Fin dal giorno del funerale, Sun ha dovuto badare a se stessa. Il padre non è stato in grado nemmeno di abbracciarla e confortarla, dopo averla vista piangere a singhiozzi.
Saggezza
“Questa è la vita: paura, rabbia, desiderio, amore. Non provare più emozioni, non volerle più provare, è provare la morte.”
Sun preferisce tacere e riflettere. Dopo tanto dolore, l’essere diffidente verso chiunque è d’obbligo. La ragazza, per via delle arti marziali, è stata istruita a dovere: la calma, la saggezza e la riflessione sono i punti cardine per chi vuole lottare contro un uomo, contro una giornata pesante, contro una vita beffarda. La sua formazione le ha permesso di essere la più saggia del gruppo, non solo la Sun Bak su cui contare quando c’è bisogno di prendere a schiaffi qualcuno. Se l’aspetto ci inganna, ci fa credere che possa essere vuota e insensibile, Sun ci zittisce con frasi come quella sopra citata: non provare più emozioni, è come provare la morte.