7) Hernando e la lezione sull’amore
Lo scorso Natale Sense8 ci ha fatto il regalo che ogni Serie Tv addicted desidera da sempre: uno speciale meraviglioso. E uno degli elementi che lo ha reso tale è stato sicuramente il discorso fatto (o meglio la lezione tenuta di fronte ai suoi studenti) da Hernando sull’arte, l’amore e il sesso.
Anche i minuti che compongono questa scena dimostrano una forza, una ricchezza e una potenza immense e inaspettate. Nel momento in cui scoppia lo scandalo per la foto a luci rosse dei nostri Herlito, Hernando viene messo improvvisamente, violentemente e contro la sua volontà a nudo davanti a migliaia di persone, tra cui i suoi studenti. E sono proprio questi ultimi, durante una lezione, a sbattergli in faccia il fatto a mo’ di umiliazione.
Eppure ancora una volta Hernando si dimostra il personaggio meraviglioso che è, non lasciandosi crollare, ma dimostrando tutto il suo coraggio, alzandosi in difesa del proprio amore. La sua non è un’invettiva violenta o volta ad attaccare chi per primo lo sta attaccando. Al contrario, Hernando sfodera ancora una volta quella sua delicatezza, sensibilità, bellezza e nobiltà che lo rendono lui stesso.
Le sue parole sono veramente da incorniciare. Senza mai essere eccessivo, Hernando prende a cuore l’argomento, lo riveste della serietà che gli spetta, e ancora una volta dimostra che un amore, solo perché considerato diverso, non è mai sbagliato. Perché l’amore è sempre giusto, è sempre arte. E se c’è qualcosa di sbagliato in esso è solo perché l’errore è negli occhi di chi guarda. Pura poesia.