5) Le Ship
ATTENZIONE SPOILER…
Per un amante delle Serie Tv le ship sono tutto ciò di cui si ha bisogno per andare avanti.
Eh si, una serie non raggiunge la perfezione se non ci sono delle ship adeguate e, lo ammetto, Sense8 si è superata anche in questo. Lito e Hernando, Riley e Will, Wolfgang e Kala, Nomi e Amanita sono la prova evidente che le ship sono necessarie allo spettatore per apprezzare di più lo show, per essere coinvolto di più, per legarsi di più ai personaggi.
Una delle coppie meglio riuscite è quella dei Kalang che vede da una parte Wolfgang, vita difficile, complicato e tormentato dai suoi stessi demoni; dall’altra Kala che al contrario ha avuto tutto dalla vita ma che è tormentata da questa sua ossessione di raggiungere la perfezione e di non riuscire neppure a sfiorarla.
Lei è un ragazza a modo che non ama il silenzio e la solitudine e in fin dei conti è ingenua, mentre lui conosce tutto il peggio che la vita ha da offrirti quindi è un ragazzo segnato, vissuto e in un perenne stato di guerra.
Questa loro opposizione li spinge l’uno contro l’altra, si incuriosiscono, si cercano, si sorprendono e si mettono in discussione trionfando in quello che è il legame perfetto perché capaci di completarsi a vicenda.
In opposizione a questa ship c’è quella di Nomi e Amanita che hanno un’intesa e una complicità fortissima. Anche loro si cercano, si attirano, ma non per curiosità anzi, per la voglia di condividere la propria vita con una persona in grado di capire ogni tuo pensiero e di portarlo avanti, condividerlo, senza paura che ti giudichi o ti remi contro.
Ciò che cercano di raggiungere Lito e Hernando, di sicuro la coppia più divertente dello show, che si ritrova ad affrontare una delle situazioni più difficili che un gay può vivere, la paura del coming out, tema affrontato e superato alla grande dalla coppia che fa trionfare l’amore ed il sentimento che si prova su ogni situazione, senza preoccuparsi o privarsi di qualcosa, andando fieri di essere amati da qualcuno.
Altra ship vede protagonisti Will e Riley, la coppia più silenziosa, più imbarazzata; due caratteri simili ma opposti, un poliziotto senza autostima che lo porta ad avere un buon rapporto con le persone nonostante il suo lavoro e una dj che, nonostante il suo di lavoro, ha difficoltà a stare tra la gente cercando situazioni di pace e tranquillità e affrontando problemi di droga.
La coppia più tormentata e sofferente dello show che insieme alle altre offre una vasta gamma di sentimenti ed emozioni tra cui scegliere e alla quale legarsi.
È questa una delle potenze di Sense8, la complicità dei personaggi, il loro incatenarsi, viversi e proteggersi, il loro essere uniti dalle situazioni, dall’amore che si riservano portandoli a formare delle ship bellissime che riempiono il cuore di gioia a noi telefilm addicted e che ci lasciano incollati sempre di più allo schermo.