5. THE OA
Come accennato nell’introduzione di questo articolo, resta un’impresa alle soglie dell’impossibile individuare un’altra Serie sulla connessione limbica. Esistono alcune Serie Tv che la trattano in maniera marginale, ma nessuna che ne faccia un argomento centrale come Sense8. Allora perché non provare a colmare il vuoto con una che risalti la connessione dal punto di vista del paranormale?
Anche The OA, altro prodotto Netflix, ha – a suo modo – una componente di originalità. La Serie è infatti un metaracconto, che accoglie al suo interno il misticismo. Il parallelo con Sense8 potrebbe scaturire dal fatto che la protagonista, per esercitare i suoi poteri, necessita di coordinarsi con altri cinque membri. È una similitudine un po’ forzata, ma non del tutto campata in aria. In entrambi i casi, infatti, si crea un legame indissolubile all’interno del gruppo.
Ad eccezione del ruolo che ambedue le Serie Tv giocano sulla componente emotiva dello spettatore, non esistono altre metriche per paragonarle. E in fondo va bene così. Chi ha detto che per alleviare il peso per la cancellazione di un telefilm bisogna buttarsi su qualcosa di simile?