8) DAKOTA BLUE RICHARDS
Per tutti è Franky Fitzgerald di Skins, anche se per me lei sarà sempre Maria di Moonacre. Giovane, bellissima e bravissima, Dakota è stata notata e apprezzata anche da uno dei miei miti d’infanzia (e non solo), Philip Pullman, che l’ha personalmente voluta nella parte di Lyra, la protagonista de La bussola d’oro.
Anche dopo Skins, ruolo che l’ha consacrata, ha continuato la sua carriera, facendo la comparsa in Jane stilista per caso, mentre è presente in due episodi di Endeavour.
Pare però che si stia dedicando maggiormente al cinema. Vedremo cosa le riserverà il futuro. Noi l’aspettiamo!
9) SEBASTIAN DE SOUSA
Sempre Skins, sempre terza generazione. Ricordate Matty, il fidanzato di Franky? Ecco, lui continua la sua carriera di attore di serie TV. Ha partecipato a ben 11 episodi della serie TV canadese I Borgia, a fianco di Jeremy Irons (e scusate se è poco!), e attualmente è coprotagonista di Recovery Road, ricoprendo il ruolo di Wes Stuart. Inoltre ha debuttato al cinema nel 2014 assieme a Alfie Allen (GoT) ed Ed Speleers (Downton Abbey) con Plastic, diretto da Julian Gilbey e ha scritto la sceneggiatura di Kids in Love, in uscita nel 2016, che vede nel cast Clara Delevigne.
10) CAMERON RILEY MONAGHAN
Mi viene da chiamarlo Ian a prescindere. Il ragazzo è indubbiamente bravissimo e, per quanto legato al suo personaggio, ne ha già interpretati tanti altri: da Jerome Valeska a Corey Doyle nello splendido film The Giver, accanto a Meryl Streep.
Ian è un personaggio davvero molto amato dal pubblico, tanto che Cameron ha dovuto fare coming out… come etero!
A parte questo, ha tutte le carte in regola per sfondare. E noi gli facciamo i migliori auguri, con la promessa che continueremo a seguirlo, qualunque cosa faccia.