Quando ripenso alle mie sitcom preferite, la prima cosa che mi viene in mente sono le indimenticabili amicizie che colorano le avventure dei protagonisti. Le bromance (termine composto da brother e romance) nelle serie tv (eccone altre 15) sono uno degli elementi caratterizzanti questi personaggi, e spesso salvagente delle storie narrate. Forse una delle maggiori fonti di gag, catchphrases e battute (ormai parte fondamentale della conversazione tipo con i miei amici), la bromance nelle serie tv rappresenta elemento di continuità, costante e rassicurante riferimento per il pubblico e per i fan. E quando, per ragioni produttive o personali, uno dei due attori della coppia di amici manca in un episodio, non possiamo fare a meno di accorgercene. Yin e Yang. Due facce della stessa medaglia. Possiamo chiamarla come vogliamo, ma la bromance è anche un delicato equilibrio. Il migliore amico, infatti, va spesso a controbilanciare la presenza, il carattere e l’ironia del protagonista, o della controparte.
Nelle sitcom, il migliore amico all’interno della dinamica della bromance va oltre al semplice ruolo del sidekick, della spalla. Ha anche il (delicato) compito di permettere al protagonista, alla sua evoluzione narrativa (contemporaneamente alla propria, mi raccomando) di brillare all’interno della coralità di personaggi. E non è questo quello che fanno gli amici? Si accompagnano a vicenda in strampalate avventure. Si danno consigli, a volte facendosi anche la morale. Discutono, pure. Ma alla fine sono sempre lì, pronti a strapparci un sorriso. Proprio come le bromance nelle sitcom.
10 bromance nelle serie tv: ecco alcune delle migliori nella storia delle comedy
1) “It’s Guy Love, between two guys!”- J.D. e Turk (Scrubs)
Potevamo non inserirla? Certo che no! Ogni volta che guardiamo Scrubs, ci fa piangere dalle risate (e spesso anche dalla commozione). E questo, la maggior parte delle volte, è dovuto proprio alla bromance tra J.D. (Zach Braff) e Turk (Donald Falson). Conosciutisi al college, i due sono inseparabili per tutta la durata delle serie. E quando sono costretti a stare lontani per giorni (ad esempio, durante la luna di miele di Turk e Carla), al rientro dell’uno o dell’altro, la prima cosa che fanno è cercarsi disperatamente. Le dimostrazioni di affetto, infatti, non mancano, tanto che Carla ed Elliot si chiedono spesso chi i due amino di più. Loro, moglie e compagna, oppure l’altro. Da un lato, Carla sa benissimo che J.D. ha un posto speciale nel cuore del marito. Dall’altro, Elliot riesce addirittura a sentirsi dire “Elliot, io ti amo più di Turk” da J.D., strappandoci un commosso sorriso. Il Dottore Gigante. Gli scherzi a Hooch (Phil Lewis) – che, alla fine, è effettivamente impazzito. Gli incontri di wrestling per il controllo del telecomando nella sala ricreativa.
Il Sacro Cuore li ha visti combinarne di tutti i colori.
In Scrubs, non mancano altre bromance. Abbiamo avuto un accenno di quella tra il Dr. Cox e Ben Sullivan (con l’ndimenticabile comparsa di Brendan Fraser, breve e tragica per i fan). Anche il rapporto tra il Dr. Kelso (Ken Jenkins) e Ted (Sam Lloyd), oltre al brutale scalino gerarchico, lascia intravedere, a volte, una sorta di affetto reciproco. Carla ed Elliot diventano anche loro migliori e inseparabili amiche, dopo un inizio turbolento. Ma nessuna di queste amicizie è come quella tra J.D. e Turk. Uno sognatore, l’altro pragmatico. Uno con la testa sempre tra le nuvole, l’altro competitivo e sicuro di sé. “Un medico e un chirurgo! Questo è sicuro!”
2) Una bromance atomica! – Raj e Howard (The Big Bang Theory)
Il rapporto tra Raj Koothrappali (Kunal Nayyar) e Howard Wolowitz (Simon Helberg) è un po’ come una commedia romantica… senza romanticismo, ma con molta più nerdaggine. Raj e Howard sono inseparabili, sia sul luogo di lavoro, sia nelle uscite con gli amici Leonard (Johnny Galecki) e Sheldon (Jim Parsons). Al punto che uno non può respirare (o parlare) senza l’altro. Raj, che all’inizio non riesce nemmeno a parlare con una donna senza un drink in mano, si affida a Howard per esprimere le sue battute romantiche. Solo che la libera interpretazione di Howard dei versi d’amore dell’amico diventano battute con doppi sensi di cattivo gusto.
Quando Howard inizia a uscire con Bernadette, Raj si comporta come se avesse scoperto che il suo migliore amico gli avesse messo le corna… e in un certo senso è così. Nonostante i drammi degni delle migliori telenovelas, con tanto di sguardi languidi e litigate, i due finiscono sempre in una pace fatta di abbracci. La loro bromance è un vero e proprio spettacolo. Scambi di battute, frecciatine e sarcasmo sono all’ordine del giorno, con una sana dose di doppio senso. I due sembrano veramente fatti l’uno per l’altro. E magari lo sono anche, in un universo parallelo. Al di là delle battute, però, questi due si vogliono davvero bene. Quando uno dei due è nei guai, l’altro è sempre lì, pronto a intervenire con una battuta per tirarlo su di morale… o almeno per fargli dimenticare per un attimo quanto la sua vita sia un disastro. Il confine tra amicizia e relazione di coppia è una delle costanti di ogni episodio e dei migliori momenti di pura ilarità. Insomma, se ci fosse Tinder per bromance nelle serie tv, Raj e Howard farebbero swipe a destra all’istante.