5) La bromance originaria – Joey e Chandler (Friends)
Tra le bromance nelle serie tv, quella tra Joey Tribbiani (Matt LeBlanc) e Chandler Bing (Matthew Perry) è di certo la Bromance con la B maiuscola. Anche questa iniziata come una convivenza in un piccolo appartamento, questa volta West Village newyorkese, quella tra Joey e Chandler è uno dei pilastri che ha reso così iconica una serie tv come Friends. A differenza di Nick e Schmidt, dove il secondo viene compensato dal iper-controllo del primo, la convivenza tra Joey e Chandler è un mix di caos organizzato e comfort zone.
Chandler è il coinquilino responsabile, quello che paga l’affitto e cerca di tenere in piedi la baracca. Joey, invece, è l’eterno ragazzone che probabilmente confonderebbe il frigorifero con l’armadio. Il loro appartamento è costellato da oggetti simbolo del loro legame. Dalle poltrone reclinabili, al cane in porcellana gigante. Nessuno sa perché quegli oggetti siano lì e a nessuno importa. Basta soltanto che siano parte delle iconiche gag, ormai diventate parte della cultura pop. Un casanova un po’ tonto e un cinico consigliere amoroso. Un ragazzone giocherellone e un re delle battute sarcastiche. Questa bromance è un perfetto equilibrio tra battute affettuose e quello che potremmo definire la quintessenza di amicizia. Quando Chandler si trasferisce con Monica, l’addio al loro appartamento è uno dei momenti più commoventi della serie. Ma anche se non vivono più insieme, il loro legame non si spezza, dimostrando che la vera amicizia resiste a tutto, anche alla distanza (e a un matrimonio).
6) Una bromance con distintivo – Jake Peralta e Charles Boyle (Brooklyn Nine-Nine)
Se Jake è il detective scanzonato, spericolato e amante dei film d’azione, Charles è il suo fido scudiero, pronto a buttarsi in ogni impresa con un entusiasmo che rasenta l’idolatria. Fan numero uno di Jake, l’ammirazione di Charles non conosce confini. Se Jake decide di fare una follia (e lo fa spesso), Charles è lì, pronto a buttarsi a capofitto. Peccato per la sua goffaggine da cucciolo che non ha ancora imparato a camminare. E il bello è che a Jake piace, anche se non lo ammetterà mai del tutto.
Se ci fosse un premio per la coppia di detective più improbabile, Jake e Charles lo vincerebbero a mani basse. Jake è il tipo che fa battute mentre corre dietro ai cattivi, Charles è quello che inciampa ma si rialza sempre, pronto a sostenere il suo partner. E, mentre Jake risolve i casi con un mix di genio e incoscienza, Charles fornisce il sostegno emotivo (e a volte i panini) che solo un vero amico sa dare. Charles non ha mai nascosto il suo affetto per Jake, esprimendolo in modi che potrebbero far sembrare la loro amicizia qualcosa di più. Jake, da canto suo, con il suo consueto sarcasmo, accetta tutto con un sorrisetto e una battuta pronta. Ma, quando la situazione lo richiede, Jake non esita a restituire l’affetto con gesti sinceri. Come coppia di detective più strana del distretto, questa amicizia, tra le bromance nelle serie tv, è fatta di lealtà, fiducia e capacità di sopportare i suoi discorsi sulle stranezze della cucina rumena.