4. Flashforward
Petizioni, proteste, flash-mob a tema in più date ed in diversi posti del mondo.
Nulla di tutto ciò è servito a concludere in maniera soddisfacente un movimento volto a riprendere una serie tv conclusasi inspiegabilmente dopo una sola stagione.
Soltanto chi è stato un saldo fan di “Flashforward” può percepire e condividere quel senso di delusione dato dalla consapevolezza di aver perso un’occasione colossale.
L’occasione di tornare ad emozionarsi come raramente è stato nell’ultimo decennio televisivo, l’occasione di assistere ad un nuovo capolavoro del genere sci-fi/drama.
Anche in questo caso, ciò che più ha fatto discutere del finale di “Flashforward” è stato il fatto stesso di essersi concluso prematuramente.
“Flashforward” verrà indubbiamente ricordata per ciò che in una sola stagione è stata in grado di provocare e singolarmente per ciò che, grazie ai 2 minuti e 17 secondi dei nostri stessi flash-forward nel futuro, sappiamo avrebbe avuto ancora da regalarci.
3. Breaking Bad
La “top 3” comincia con la serie che ha fatto parlare del proprio finale in maniera decisamente positiva.
In termini di linearità e concretezza si potrebbero spendere innumerevoli parole a favore del finale di “Breaking Bad“, tutto per sfociare nella conclusione che il finale sia semplicemente giusto.
Ogni sotto-trama si è chiusa nell’unico modo in cui il corso degli eventi aveva reso possibile la conclusione, nonostante queste non fossero affatto poche.
La cura nei dettagli è disarmante, e soltanto un piacevole rewatch può rendere apprezzabili a pieno ognuno di questi.
“Breaking Bad” si chiude in maniera perfetta, senza esagerare. Tutto ciò che sentiamo di provare è soddisfazione e sollievo, anche quando assistiamo alla morte del nostro protagonista. Sappiamo di esserci “liberati” assieme a lui, senza la pretesa di andare oltre ciò che ci si era prefissati.
Il finale di “Breaking Bad” è la panacea, toccasana dei disagi e delle controversie interiori che la stessa serie ha provocato, diventando malattia e cura di se stessa.