Brevi e autoconclusive, le miniserie rappresentano da qualche anno il nuovo modo di fare serie tv, poiché, essendo formate da un’unica stagione, l’investimento in questa è totale, portando così sul piccolo schermo i grandi attori premi Oscar che raramente si erano approcciati a questo mondo prima. Trattandosi di piccoli gioiellini che a una breve durata assicurano altissima qualità (basti pensare che alcune tra le migliori miniserie del 2021 si sono già portate a casa numerosi riconoscimenti e candidature), sono sempre di più le miniserie che si susseguono negli anni sulle varie piattaforme streaming; alcune vengono prodotte dagli stessi attori che le interpretano, che in questo modo possono cimentarsi in un ruolo a metà tra la pellicola cinematografica e quella televisiva. Altro vantaggio che offrono è indubbiamente l’essere fruibili con facilità da tutti, anche da chi non ama essere legato a un contenuto per anni e anni o da chi semplicemente non ha il tempo per farlo. Alcune miniserie sono così belle che avremmo voluto durassero di più (in questo articolo che vi riproponiamo, abbiamo parlato delle 5 miniserie che avrebbero bisogno di più episodi), altre invece hanno disatteso le aspettative rivelandosi meno interessanti di quanto ci aspettassimo (ecco, a tal proposito, le 5 miniserie di cui avremmo fatto a meno, le ricordate tutte?).
In ogni caso ogni miniserie è un’esperienza unica da provare, e per essere sicuri che non ve ne siate persa nessuna, noi di Hall of Series abbiamo stilato la classifica delle 10 migliori miniserie uscite (finora) nel 2021, piccole grandi serie che non potete assolutamente perdervi.
1) The Undoing
Tra le migliori miniserie del 2021 impossibile non citare The Undoing, in onda su Sky Atlantic. Questo thriller vanta un cast stellare, con Nicole Kidman e Hugh Grant protagonisti assoluti della vicenda. La storia è quella dei coniugi Grace e Jonathan Fraser, le cui vite cominciano a sgretolarsi quando la mamma di un amichetto di scuola del loro figlio viene brutalmente assassinata, e Jonathan è tra i principali sospettati, facendo crollare tutte le certezze di sua moglie Grace e portando lo spettatore a interrogarsi, fino all’ultimo istante, sulla verità .
2) Omicidio a Easttown
Kate Winslet nei panni della detective Mare Sheehan è la protagonista di un’altra miniserie 2021 targata Sky Atlantic che ha messo d’accordo pubblico e critica. L’omicidio di una giovane donna sconvolge l’intera cittadina di Easttown, e solo l’esperienza di una grande detective come Mare può risolvere l’intricato mistero, trovando nel lavoro anche motivi per andare avanti e superare la gravissima perdita di suo figlio.
3) The Serpent
Miniserie di 8 puntate, The Serpent è la storia vera della vita e dei crimini commessi dall’assassino seriale Charles Sobhraj (Tahar Rahim), che adescava giovani e ignari turisti occidentali in visita a Bangkok. Denominato The Serpent per la sua abilità di trasformazione, Charles non sa che sulle sue tracce c’è un giovane segretario dell’ambasciata olandese. Questa miniserie è disponibile su Netflix.
4) A Teacher
Ci spostiamo ora su Disney + e incontriamo questa miniserie statunitense di 10 puntate che racconta la storia dell’insegnante trentaduenne Ashley Zukerman (Kate Mara) e il suo allievo diciassettenne Eric Walker (Nick Robinson) e di come i due intraprendano una relazione clandestina che avrà ripercussioni sull’intera comunità della cittadina in cui vivono. Il loro amore proibito riuscirà a superare l’ostacolo della differenza d’età ?
5) Dietro i suoi occhi
Louise Barnsley (Simona Brown) è una madre single che si innamora del suo capo, lo psichiatra David Ferguson (Tom Bateman), che a sua volta è sposato con Adele (Eve Hewson). Questa miniserie Netflix, tratta dall’omonimo romanzo di Sarah Pinborough è molto più di quello che sembra: a rendere più intrigante l’intreccio amoroso c’è, infatti, un singolare aspetto soprannaturale e un inaspettato omicidio.
6) La storia di Lisey
Altra miniserie riadattamento di un romanzo è La storia di Lisey, tratta dall’omonimo libro di Stephen King, che racconta in 8 puntate su Apple TV+ la storia di Lisa (Julianne Moore), vedova di un celebre scrittore, che si trova alle prese con la gestione del suo lutto e con l’insistenza di un professore che vuole ottenere a tutti i costi dei manoscritti inediti del suo defunto marito. Cercando tra gli oggetti del marito, però, Lisa scopre tutt’altro e intraprende una sorta di caccia al tesoro (con non pochi ostacoli) che la porteranno a una verità .
7) Alfredino – una storia italiana
Miniserie composta da 4 puntate e in onda su Sky Cinema 1, Alfredino è una fiction italiana che ripercorre il tragico fatto di cronaca nera del 1981 che vide la morte del bambino di sei anni Alfredo Rampi, che sopraggiunse tre giorni dopo la sua accidentale caduta in un pozzo artesiano. La storia ebbe un impatto tale da portare alla fondazione, da parte dei genitori, della Protezione Civile per assicurare un miglior soccorso (tecnico e psicologico) nelle emergenze. Una storia che non va dimenticata.
8) Clickbait
Torniamo su Netflix con questa miniserie crime-thriller che ci presenta il volto oscuro dei social media e il peso della disinformazione e delle fake news sulla società , pratica che viene estremizzata nella serie al punto da diventare la condanna a morte per un uomo, Nick Brewer (Adrian Grenier), che diventa suo malgrado protagonista di un video virale che lo vede reggere un cartello in cui confesserebbe di abusare delle donne. Altro tema che emerge è anche quello delle pressioni mediatiche che, per alcune persone più fragili, diventano difficili da reggere.
9) Al nuovo gusto di ciliegia
Disponibile su Netflix dal 13 agosto 2021, questa miniserie horror psichedelica mescola, in solo 8 puntate, i generi horror, thriller e commedia attraverso la storia della giovane regista Lisa Nova (Rosa Salazar) che, da poco approdata a Hollywood, vede rubarsi il suo cortometraggio L’occhio di Lucy dal produttore Lou Burke (Eric Lange). Per vendicarsi dell’ingiusto produttore, si rivolgerà a una strega che gli lancerà una maledizione. La situazione però sfugge di mano e, tra atmosfere e situazioni grottesche e macabre, dovranno cercare di restare tutti indenni.
10) Nine perfect strangers
Con un cast che vanta (tra gli altri) la presenza di Nicole Kidman, Melissa McCarthy, Bobby Cannavale e Luke Evans, questa miniserie disponibile su Amazon Prime Video è probabilmente una delle maggiori produzioni di quest’anno (e sicuramente tra le migliori miniserie 2021 per sceneggiatura originale). La storia è quella di 9 perfetti sconosciuti che si ritrovano, per motivi diversi, a un ritiro spirituale presso un lussuosissimo centro benessere, la Tranquillum House, gestito dalla direttrice Masha (Nicole Kidman), un’eterea figura che cela un lato oscuro e un passato travagliato, che gestirà il soggiorno dei suoi ospiti in modo non convenzionale, accrescendo, puntata dopo puntata, l’angoscia e la paranoia sia dei suoi ospiti che degli spettatori della serie.