10. Jimmy/Steve (Shameless)
Concludiamo la lista dei personaggi deludenti con un nome particolarmente doloroso: perchè in effetti il primo fidanzato di Fiona ha un carattere solido e ben strutturato, e sebbene nelle varie stagioni di Shameless faccia soffrire la nostra eroina un po’ troppo spesso, non possiamo odiarlo.
Ma proprio perchè nonostante tutto ci sta molto simpatico, forse avremmo voluto per lui un altro destino; avremmo voluto che si fosse comportato in modo meno egoista, machiavellico e irresponsabile…
Noi spettatori ci immedesimiamo inevitabilmente con Fiona (dato che la conosciamo in profondità e sappiamo che merita il meglio), quindi è con grande rammarico che dobbiamo ammettere che Jimmy non è affatto l’uomo giusto per lei. Che peccato, però!
Cosa ci aspettavamo: diciamo che più che altro speravamo che alla fine lui diventasse davvero il ragazzo perfetto che fingeva di essere nelle prime puntate: in realtà sapevamo che non lo sarebbe mai stato, e in fondo andava bene così perchè era il suo carattere pericoloso a renderlo un personaggio memorabile… Ma l’amaro in bocca, purtroppo, resta.
Cosa abbiamo visto: il semplice, vero, autentico Jimmy. E anche se ci ha delusi dimostrandosi incapace di cambiare per Fiona, forse possiamo amarlo lo stesso per ciò che è, indipendentemente dalle donne con cui sta.