Marco Polo – Marco Polo
Marco Polo è una Serie Tv statunitense di genere storico ideata da John Fusco, che ha debuttato nel 2014 su Netflix. Due stagioni da dieci episodi ciascuno.
La serie è stata girata in Italia, in Kazakistan e ai Pinewood Studios in Malesia, in quanto la Cina si è sempre opposta a prestare le sue splendide terre per le riprese.
Racconta le avventure del giovane Marco Polo alla corte di Kublai Khan, nipote di Gengis Khan, famoso per essere “l’ultimo dei Gran Khan”.
Venezia, 1274. Il giovane Marco Polo, al seguito del padre Niccolò e dello zio Matteo, intraprende un lungo viaggio che lo conduce fin nel cuore del potente Impero Mongolo, presso la corte di Kublai Khan. Abbandonato come ostaggio dal padre e dallo zio nelle mani del Khan per potersi garantire il libero accesso alla Via della Seta, Marco entra a far parte della corte di Khublai, immergendosi sempre di più nel cuore delle tradizioni e della cultura dell’Asia Orientale.
Entrato nelle grazie del Khan, il giovane è testimone dei tentativi di Kublai di tenere insieme ed espandere ulteriormente il suo sterminato impero, tra intrighi di corte, cospirazioni, lotte di potere e il conflitto in corso con l’ormai decadente Dinastia Song, ultimo baluardo del millenario impero cinese contro la potenza mongolica.
Lorenzo Richelmy, attore italiano classe ‘90, interpreta il giovane avventuriero, autore del fortunato Il Milione, che ha ispirato l’altro condottiero italiano, Cristoforo Colombo, nelle sue avventure oltre oceano, alla ricerca dell’Asia descritta magistralmente dallo scrittore veneziano.
Il leggendario viaggio attraverso la via della seta del giovane Marco viene qui trattato in modo eccellente, con una particolare attenzione alla vita e alle tradizioni dell’Impero d’Oriente nell’ultima fase del suo splendore.
LEGGI ANCHE
Marco Polo: viaggio attraverso l’ antico Oriente
Vikings, il cammino per il Valhalla