Papa Alessandro VI – Borgia
Entrambe le versioni (canadese e francese) raccontano le vicende di una delle famiglie italiane più influenti della Roma rinascimentale.
Papa Alessandro VI, all’epoca Rodrigo Borgia, e i suoi diabolici figli illegittimi – Lucrezia, Cesare, Goffredo e Giovanni – la fanno da padrone con i loro giochi di potere nella Capitale. Soprusi, intrighi e delitti sono i caratteri dominanti di questa Serie Tv, barocca negli usi e nei costumi.
Nella versione canadese Papa Alessandro VI è interpretato da Jeremy Irons, mentre in quella francese da John Doman.
Un cardinale ambizioso e il capofamiglia della famiglia Borgia, usa la sua posizione per ottenere potere ed influenza, diventando Papa dopo aver comperato i voti dei cardinali durante il conclave del 1492 tenutosi dopo il decesso di Papa Innocenzo VIII.
È un uomo che ama avere il controllo delle cose, estremamente possessivo e dispotico in ogni ambito della vita, tanto da controllare i destini dei suoi figli con ferrea determinazione. Più della famiglia, però, tiene alla perpetuazione del nome dei Borgia e all’unificazione dell’Italia. Per realizzare i suoi scopi, non esita a compiere ogni genere di nefandezza e misfatto.
Sagace ed intrigante, astuto e corrotto, è una personalità estremamente moderna, e guida il suo regno come fosse un’impresa dei nostri giorni. Muore a più di settant’anni a causa di una febbre malarica, con il suo decesso, inizia anche il declino della sua famiglia.