Vai al contenuto
Home » Serie TV » I 10 personaggi storici più accurati delle Serie Tv

I 10 personaggi storici più accurati delle Serie Tv

personaggi storici
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Leonardo Da Vinci –  Da Vinci’s Demons

personaggi storici
personaggi storici serie tv

Il maestro Leonardo alle prese con le sue prime illuminati invenzioni.  Co-produzione USA-UK, è andata in onda sul canale via cavo Starz dal 2013 al 2015, per tre stagioni.

L’attore britannico Tom Riley interpreta il giovane maestro, esplorando eventi marginali e quotidiani che hanno determinato la nascita di tante idee. Nella Firenze rinascimentale, Leonardo, venticinquenne, impara l’arte nella bottega del rinomato Andrea del Verrocchio (una fucina di nuovi talenti, dove passarono tra gli altri Botticelli, Perugino, Ghirlandaio…), una seconda figura paterna per Leonardo.

Non è solo un inventore, ma anche un abile spadaccino e un seduttore, doti che gli hanno spalancato le porte della corte dei Medici, quella di Lorenzo il Magnifico e del fratello Giuliano. Qui conosce e s’infatua della bella cortigiana Lucrezia Donati, con cui intreccia una relazione burrascosa. Soprattutto la corte è il luogo in cui viene a conoscenza di un gruppo di mistici che praticano arti oscure e che gli potrebbero far ritrovare la madre.

Tra gli intrighi e i ricatti della corte, figli illegittimi e madri ripudiate, tentativi di rivolta e l’assedio dei Turchi a Otranto, la situazione precipita e gli Ottomani sembrano avere la meglio proprio a causa delle invenzioni di un Leonardo sempre più tormentato.

Quanto ci sia di effettivamente realistico in questa Serie Tv, non possiamo stabilirlo con certezza. Fatto sta che Leonardo, da sempre appassionato di esoterismo e teologia, e personaggio indecifrabile (la scrittura al contrario, la fissa per i rebus, solo per citare le più conosciute) è stato brillantemente interpretato dal giovane Riley, regalandoci un’immagine fresca e umana del genio indiscusso del Rinascimento.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10