Uchtred l’Ardito – The last Kingdom

Una stagione composta da otto episodi, co-produzione USA / UK, The Last Kingdom è stata prodotta dalla BBC e trasmessa da BBC America e BBC Two nel 2015. È basata sulla serie di romanzi Le storie dei re sassoni (The Saxon Stories) scritta da Bernard Cornwell, scrittore britannico specializzato in romanzi storici e d’avventura.
Nel IX secolo d.C., l’Inghilterra è divisa in sette piccoli regni e spesso le terre degli anglosassoni finiscono nelle mani dei governatori danesi.
Uhtred (o Uchtred), figlio di un nobile sassone, viene rapito dai vichinghi danesi e addestrato come fosse uno di loro. Vive scisso tra due dimensioni, quella sassone da cui proviene, e quella vichinga in cui è stato cresciuto ed educato. Entrambe fanno parte di lui e Uhtred si trova spesso in condizione di dover scegliere da che parte stare.
The Saxon Stories è una raccolta di nove romanzi, ambientati ai tempi dell’invasione dei regni anglosassoni da parte dei danesi e della relativa riconquista iniziata da Alfredo il grande che portò alla nascita del Regno d’Inghilterra. Il protagonista è un nobile del Regno di Northumbria di nome Uthred.
La prima stagione della serie riprende le trame dei primi due libri, L’ultimo re e Un cavaliere e il suo re, mentre la seconda, ancora in fase di lavorazione, dovrebbe continuare con il terzo e quarto capitolo, rispettivamente I re del Nord e Il filo della spada.
Una miscellanea di relazioni si intrecciano sullo sfondo delle terre gelide del Nord Europa, in una Serie Tv poco conosciuta ma davvero particolare. Il protagonista è interpretato dall’attore tedesco Alexander Dreymon, visto anche in American Horror Story: Coven nei panni di Luke Ramsey.
Del suo Uchtred l’Ardito ci sono fonti certe in tutti i libri narranti le gesta dei normanni, e benché sia un personaggio fortemente romanzato, nulla toglie che la risonanza telefilmica del vighingo d’adozione brilli di luce propria.