- 6: J.J. ABRAMS. Certi nomi, lo sappiamo tutti, parlano da soli. Questo è proprio il caso di J.J. Abrams. Prima di diventare così popolare nel mondo del cinema, ha fatto il suo exploit proprio con le serie TV. Felicity, Lost, Alias, tanto per lanciare nel mucchio tre titoli, sono tutte frutto della sua meravigliosa testolina. Per non farsi mancare nulla, comunque, ha anche diretto alcuni episodi. Rimanendo nel mondo telefilmico, nel 2008 è anche arrivato Fringe.
- 7: I “FRATELLI” WACHOWSKI. Spesso, dietro un telefilm-addicted, si nasconde un film-addicted. E se sei dipendente da film, non puoi non amare i “Fratelli” Wachowski. I registi della famosissima trilogia di Matrix sono anche registi del piccolo capolavoro telefilmico Sense 8. 8 perfetti sconosciuti sparsi in zone completamente diverse del mondo si ritrovano all’improvviso connesse telepaticamente. Non approfondisco oltre solo perché voglio invogliare chi non l’avesse ancora fatto a recuperare subito. E’ già stata annunciata la seconda stagione. Che i “Fratelli” Wachowski abbiano trovato una nuova frontiera di successo?
- 8: STEVEN SODERBERGH. Ocean 11 e Ocean 12 li abbiamo visti tutti quanti. Un tripudio di attori del genere non si poteva perdere. Ma Steven Soderbergh è molto di più. Dietro la macchina da presa per la serie TV The Knick c’è proprio lui. In questo caso, ci racconta la storia di un chirurgo (Clive Owen) con una dipendenza da cocaina che si ritrova a gestire, successivamente alla morte del suo mentore, l’intero reparto di chirurgia dell’ospedale in cui lavora. Ad Aprile del 2016, in aggiunta, è arrivata una serie ispirata ad uno dei suoi film, che lo vede appunto tra i produttori.
- 9: KEVIN MACDONALD. Nel 2006 ha raggiunto la fama mondiale grazie alla regia de L’ultimo Re di Scozia, trasposizione del libro omonimo che racconta le vicende realmente avvenute in Uganda negli anni del regime sanguinario di Idi Amin Dada. Da qui, è arrivato recentemente a dirigere il pilot di una serie diventata immediatamente un successo: 11.22.63 (22.11.63 all’italiana). Tratto da un romanzo di Stephen King è una sci-serie di 8 puntate il cui protagonista è interpretato dal non mai troppo lodato James Franco. Ci aspettiamo ancora molto da te, Kevin!
- 10: ALFRED HITCHCOCK. Voglio chiudere questo pezzo con il BOTTO. Inchinatevi tutti perché arriva il re dei registi. Hitchcock ha cambiato per sempre la storia del cinema. Vista la sua immensa fama, arrivò a presentare una serie televisiva chiamata Hitchcock presenta Hitchcock dove si parlava di crimine nelle sue molteplici forme, senza un filo logico ben delineato. Il nostro caro Alfred non ha solo condotto questa serie, ma ne ha anche diretto svariati episodi. Parliamo del 1955 e lui aveva già capito tutto: i prodotti seriali creano dipendenza e saranno il futuro.Â