9) Troppa nebbia a New York – How I Met Your Mother

How I Met Your Mother è una delle sitcom più amate di sempre. Tuttavia, anche nelle storie raccontate da Ted Mosby, la memoria può giocare brutti scherzi e l’episodio 11 della prima stagione, “The Limo”, ne è una prova perfetta.
Siamo a Capodanno. Ted noleggia una limousine per far vivere ai suoi amici la “notte perfetta”. Quello che ne segue è un susseguirsi di corse da una festa all’altra, incontri strani e cambi repentini di piani. Ma se guardiamo attentamente, questa folle notte è costellata di errori visibili e discrepanze narrative piuttosto clamorose.
Uno degli errori più evidenti di questa puntata della serie tv riguarda la geografia di New York.
Nell’episodio, i protagonisti riescono a spostarsi da un party all’altro nella notte di Capodanno, praticamente senza beccare mai traffico (se non all’ultimissimo momento). Chiunque conosca anche solo un minimo “la città che non dorme mai” sa che muoversi in macchina durante le festività è una missione suicida. Le strade dovrebbero essere intasate, le tempistiche infinite. Invece, Ted e soci sembrano quasi volare i tra un quartiere e l’altro, il che spezza un po’ la sospensione dell’incredulità che la serie normalmente riesce a gestire così bene.
A rendere tutto ancora più strano è la gestione del tempo interno all’episodio. Ted all’inizio dice che mancano solo tre ore a mezzanotte. Tuttavia, durante l’intera puntata, riescono a fare una marea di cose, tra cui partecipare a ben quattro feste sparse per la città. E tutto questo senza che l’orologio sembri mai avvicinarsi realmente alla mezzanotte. Allora perché riusciamo a passare sopra questi errori? Perché, in fondo, fanno parte della magia della serie. How I Met Your Mother è una storia raccontata dal punto di vista di Ted. Il protagonista sta cercando di ricostruire con nostalgia e affetto eventi successi anni prima e fanno quindi parte della natura “imperfetta” della memoria.
10) Telefono senza fili – Modern Family

Chiudiamo questa carrellata di errori con un’altra serie tv che, di certo, ne ha collezionati parecchi. Tra i vari blooper di Modern Family, c’è anche un errore che, una volta visto, non si può più dimenticare: il celebre “errore del telefono capovolto” nella puntata Rash Decisions.
Durante una scena in macchina, vediamo Haley Dunphy mentre parla animatamente al telefono. La conversazione scorre tranquilla, ma un occhio attento nota subito qualcosa di strano. Non solo è girato “sottosopra” (con la parte dell’altoparlante verso il basso), ma il microfono è all’altezza della fronte di Haley. Ciò significa che in quella posizione, Haley non avrebbe potuto sentire né farsi sentire correttamente. Nonostante ciò, nella finzione della scena, la telefonata procede senza problemi. Come se niente fosse.
Questo tipo di errore capita più spesso di quanto si pensi nei set delle serie tv moderne, soprattutto con oggetti di scena “banali” come i telefoni.
Innanzitutto, durante riprese rapide, gli oggetti vengono passati in mano agli attori senza particolare cura. Specialmente in sitcom dal ritmo veloce come Modern Family. A volte poi i telefoni usati in scena sono finti o spenti per evitare rumori di fondo, quindi agli attori non viene richiesto di usarli davvero come farebbero nella vita reale.
Il caso della telefonata “al contrario” è diventato particolarmente popolare tra i fa. In fondo, Haley è ritratta come un personaggio un po’ svampito, quindi l’idea che possa davvero sbagliare a usare il telefono sembra perfettamente coerente!