11. Scena di sesso “bonus”: Ian e Mickey (Shameless – 5×3)
Il lenzuolo copriva distrattamente i fianchi dei due ragazzi, simile a un panno scolpito nel marmo, drappeggiato attorno alla vita di una statua greca. Le loro gambe erano intrecciate, mentre entrambi i corpi si muovevano all’unisono in un dolce ma profondo dondolio; Ian emetteva affannati sospiri di piacere e abbracciava le spalle di Mickey, il quale nascondeva parte del viso nel cuscino.
Tutto finì, e solo allora il ragazzo sollevò la testa e sorrise, e sfiorò con le labbra il dorso della mano del fidanzato… Ma dopo un bacio appassionato e liberatorio tornò ad affondare la faccia nel guanciale. Ian rimase per qualche istante a osservarlo, senza che egli potesse ricambiare lo sguardo: i suoi occhi erano sognanti e pensierosi, e forse nella mente si domandava se Mickey stesse davvero bene con lui. Sentendosi improvvisamente vulnerabile, si alzò e lasciò la stanza.
Sfortunatamente questa sequenza di sesso di Ian e Mickey è stata tagliata dagli autori in fase di montaggio, e dico sfortunatamente perchè in effetti è assai significativa.
Osservando la scena di un rapporto sessuale non si possono comprendere grandi verità: i personaggi sono troppo coinvolti e impegnati ad assaporare le sensazioni che provano per mostrare altro oltre al desiderio e in certi casi all’amore; è quando il sesso termina e la tensione cala che vengono alla luce tutte le pieghe di una relazione.
I minuti che seguono lo spegnersi della passione possono essere dolcissimi, rilassanti e caratterizzati da grande complicità, se i componenti della coppia sono tranquilli. Però se al contrario ci sono delle incomprensioni, delle cose non dette, è proprio in questo momento che esse tendono a manifestarsi… Non in modo esplicito, ma soltanto con qualche gesto nervoso, con un inconsapevole eppure inevitabile allontanamento tra due corpi che fino a un attimo prima sembravano indivisibili.
Apparentemente dopo aver fatto sesso i nostri amici sembrano soddisfatti e sereni. Di sicuro Ian, che chiude gli occhi con un’espressione beata in viso, lo è; invece Mickey rimane a spiarlo, osservandolo con aria perplessa. E secondo me in tale sguardo è racchiuso tutto il senso della sequenza: questi ragazzi si amano tantissimo, però tra loro ci sono ancora delle zone d’ombra, e noi sappiamo che la depressione di cui Ian soffre è una delle più estese… E’ lei a far sentire fragile Mickey, perchè egli sa che quella malattia terribile potrebbe distruggere l’uomo che ama, portare via la sua essenza.
Qualche episodio più tardi, infatti, sarà costretto a far ricoverare Ian in un ospedale psichiatrico.