4) House of Cards
Partiamo da un assunto, utile il giusto, ma per me fondamentale: questa serie è un capolavoro e Kevin Spacey é l’attore perfetto ad interpretarla. Torniamo a noi. Un tema più attuale forse non si può trovare. Le elezioni del Presidente USA stanno per arrivare, ognuno di noi si è fatto un’idea ben precisa dei candidati e siamo sicuri del nostro pensiero. Ma se vi dicessi che conoscete solo il 10% di tutto quello che accade dietro? House of Cards è la finzione più realistica che si possa dare. La sete di potere che muove i protagonisti è spiazzante e la scalata al “trono” è un percorso a ostacoli che solo il più spietato può raggiungere. Se siete dei complottisti e non avete ancora visto questa Serie, correte. Ma prima finite di leggere l’articolo!
5) 1992
Un salto nel passato, in un periodo che ha delineato il futuro. 1992 è quasi un documentario recitato perfettamente, a mio avviso (Accorsi stupendo). Tangentopoli al centro della trama, in un momento storico in cui la TV iniziava a prendere il sopravvento sulle vite delle persone. Più di 20 anni indietro nel tempo, a mostrare assurdamente come in Italia sia cambiato poco o nulla. I giochi politici, i deliri del mondo dello spettacolo e le mazzette sottobanco. La stessa storia da tempo immemore. Il momento di flessione culturale ed economica italiano, trae qui le sue solide fondamenta.
6) Homeland
Una serie che nasce in seguito ad un momento ben preciso: l’11 settembre del 2001. Gli ultimi accadimenti europei rendono questa serie la rappresentazione perfetta. Un ex marine che, dopo esser stato prigioniero per anni, si converte alla causa islamica e si convince ad attaccare il suo paese. Vi ricorda qualcosa? La Francia e il Belgio, attaccati dai suoi stessi figli, quasi a rendere questa serie premonitoria. Il viaggio attraverso la psicologia dell’ex marine, Nicholas Brody, sensibilizza e rende quasi comprensibile la sua scelta. E poi vari riferimenti a fatti realmente accaduti con storie e segreti di politica estera. Il tutto accompagnato da una strepitosa Claire Danes.