È risaputo che noi ‘drogati’ di serie Tv amiamo vedere e rivedere gli episodi o intere stagioni di un telefilm, perché ci garba fare del male a noi stessi e a chi abbiamo intorno in modi subdoli ed autolesionisti. Il binge watching è uno sport che fa per noi e che ci regala emozioni profonde, sempre diverse dalle precedenti. Se ci si concentrasse sul settore drama possiamo dire di averne notate tantissime, la maggior parte perfette per entrare in questa sorta di guida, ma ce ne sono alcune che trasmettono, anche ad anni di distanza, sensazioni spaventosamente moderne e fondamentali.
Ci sono serie Tv drama che vale la pena guardare non una, non due, non tre, ma infinite volte. Come a dire che hanno un significato intrinseco che va sviscerato fino in fondo di volta in volta. Perché si sa: la verità si nasconde nei dettagli…
HANNIBAL
Dopo averla vista non si può più farne a meno. Naturalmente bisogna avere un certo interesse per il gusto thriller retrò che inquieta parecchio. Con dettagli e potenza d’immagine, Hannibal riporta tutto ciò che di oscuro c’è nel nostro istinto su di uno schermo provocando elettrizzanti melodie ed originali suggestioni. Vederla più volte significa andare ancora più a fondo, squarciare il fantomatico velo di Maya che ci separa dalla verità, una di quelle che, mai come per questa serie, sembra avere un aspetto molteplice.