Boss
Serie Tv statunitense di genere drammatico e politico, trasmessa dalla rete televisiva Starz dal 21 ottobre 2011 al 19 ottobre 2012, 18 episodi distribuiti in due stagioni.
Ideata da Farhad Safinia, co-sceneggiatore del kolossal Apocalypto, la puntata pilota di è stata girata da Gus Van Sant, che ne è anche produttore esecutivo.
Tom Kane è il sindaco di Chicago e fulcro di una intricata rete politico-economica.
Scopre di avere un terribile malattia neuro-degenerativa (la demenza da corpi di Lewy) che presenta come sintomi sia i tremori del Parkinson che i vuoti di memoria tipici dell’Alzheimer. Kane sa che far trasparire di essere malato potrebbe essere la sua fine, e pertanto continuerà ad occuparsi dei suoi affari celando tutto e continuando la sua ascesa al potere.
Crudo, avido e feroce, Kane rispecchia in qualche modo il più recente Frank Underwood e la serie è sicuramente da apprezzare per chi guarda political drama di un certo livello.
Il personaggio di Tom Kane è eccezionale ed interpretato in maniera eccellente da Kelsey Grammer, noto più che altro per il ruolo di dello psicologo Brendan Frasier nell’omonima sit-com.
Ai Golden Globe 2012 la serie ha ricevuto la nomination come miglior serie drammatica, mentre Kelsey Grammer è stato premiato come miglior attore in una serie drammatica.
Endeavour
Endeavour è una Serie Tv anglo-americana, prequel della ben più famosa e longeva serie dedicata all’Ispettore Morse, tratta dai romanzi omonimi di Colin Dexter.
Una serie antologica di cui ogni puntata della durata di un’ora è un piccolo film a sé stante: ha uno sviluppo verticale totalizzante, che si ricollega agli altri episodi solo con piccoli accenni all’inizio e alla fine.
Quattro episodi per tre stagioni all’attivo, al momento è stata confermata la produzione di una quarta.
Era il 1987 quando in Gran Bretagna andò in onda il primo episodio dell’Ispettore Morse. Da allora quello con Morse è stato un appuntamento imperdibile per i telespettatori inglesi. Brillante, acuto osservatore, appassionato di lirica e lettere classiche, Morse ha saputo conquistare il suo pubblico con un sense of humour pungente, e con casi appassionanti, fino all’ultimo minuto.
Con Endeavour invece si ritorna alla giovinezza, nel 1965, quando il giovane Morse abbandona Oxford senza laurearsi ed essere entrato in polizia.