The Tunnel
Remake al quadrato, potremmo dire!
The Tunnel è la rivisitazione inglese della Serie Tv americana The Bridge, che a sua volta è una riscrittura dell’omonima serie scandinava!!! Co- produzione Sky Atlantic e Canal +.
Due stagioni all’attivo, i due protagonisti sono volti noti del piccolo schermo: Stephen Dillane (Re Stannis ne Il Trono di Spade) e Clémence Poésy (Gossip Girl) interpretano un poliziotto inglese e una poliziotta francese che lavorano in squadra per risolvere dei crimini seriali.
Il titolo fa riferimento proprio al tunnel sotto lo Stretto della Manica che unisce Regno Unito a Francia, così come il titolo di The Bridge (con Diane Kruger e Demián Bichir) stava ad indicare il “ponte” che collega Gli Stati Uniti e il Messico, e quello tra Danimarca e Svezia.
Elise Wasserman e Karl Roebuck indagano su un assemblaggio di pezzi di cadavere lasciati al confine tra i due stati: la parte superiore appartiene a una deputata francese, la parte inferiore a una prostituta inglese.
E da qui parte tutta una serie di ricerche che porteranno alla scoperta di una serie di prostitute scomparse e agli affari poco leciti di una ricca famiglia, con un killer dall’ego smisurato che gioca come un burattinaio con la stampa.
Belle tutte le versioni, ognuna con il suo pizzico di originalità; ma si sa, il british style ha sempre una marcia in più.