HUSTLE
Questa serie andava in onda il sabato pomeriggio su La7 durante la mia adolescenza. In pratica, anni dopo ho scoperto di vedere serie tv della BBC, quando ancora credevo che la BBC producesse solo period drama (disonore su di me, disonore sulla mia mucca!).
Comunque, Hustle, come dice il titolo (hustle significa truffa), racconta le avventure di un gruppo di truffatori. Truffatori che però truffano solo gente molto ricca e priva di scrupoli. No, non è una questione di ‘onore fra ladri’, né sono novelli Robin Hood: semplicemente, hanno capito che è più facile truffare una persona disonesta, che una onesta, perché cadrà più facilmente in trappola.
Una chicca: la prima puntata è strabiliante, forse la migliore in assoluto! Non vi anticipo nulla, perché qualunque cosa è spoiler, vi dico solo che inizia con Mickey (il protagonista) che esce di prigione e rimette insieme la sua squadra. Vi suona familiare? È giusto che lo sia, perché più o meno è dello stesso periodo di Ocean’s Eleven.
THE LEAGUE OF GENTLEMEN
Scritta da Jeremy Dyson, Mark Gatiss, Reese Shearsmith e Steve Pemberton (attori e autori anche di Psychoville e Inside n.9) e interpretata quasi esclusivamente dagli ultimi tre, che danno vita, tramite una serie di trasformazioni, a tutti i personaggi della serie, siano uomini, donne, giovani, anziani, grassi, magri, ecc. Naturalmente, oltre alla trasformazione fisica, per la maggior parte dei personaggi c’è anche una trasformazione caratteriale, linguistica, vocale, che mette in evidenza l’abilità e la bravura di questi tre artisti.
Ambientata in un paesino inglese inesistente, Royston Vasey, in cui non c’è una persona normale che sia una, The league of Gentleman è una commedia nera, che spesso sfocia nell’horror e nel thriller. In ogni caso, è molto divertente e vale la pena perdere qualche ora a vedere le tre stagioni (sei episodi da mezz’ora l’una) e il film conclusivo.