6) Smallville
Restando a tema “storie che devono necessariamente prendere delle svolte obbligate”, un altro titolo nel nostro elenco è sicuramente Smallville.
Nato per raccontare l’adolescenza di Clark Kent e la nascita di Superman, non è mai stato difficile immaginare dove la Serie Tv sarebbe andata a parare e come si sarebbe conclusa. Certo, il finale si è dimostrato sicuramente degno delle aspettative, se non addirittura spettacolare. Eppure per quanto sia stato epico vedere Clark imparare a volare e indossare per la prima volta il suo famosissimo costume, o romantico assistere alla preparazione delle nozze con Lois, e mozzafiato scoprire com’è tornato in scena Lex Luthor; nessuna di queste scene può, in fondo, definirsi una vera e propria sorpresa inaspettata.
7) Chuck
L’idea alla base del telefilm Chuck è decisamente originale: un nerd che, più per caso che per scelta, diventa niente meno che una spia. Eppure neanche questo ha potuto salvarlo da un finale prevedibile.
Certo, la quinta e ultima stagione sembrava essere partita con il piede giusto: per i fan abituati al tono ironico e divertente della Serie Tv, essere catapultati in un’atmosfera più dark si rivela una vera e propria sorpresa che può perfino portare allo spaesamento. Eppure… Eppure davvero nessuno si era aspettata la chiusura del cerchio? Certo, non si può non dire che le scene finali siano bellissime e piene di poesia. Ma questo, purtroppo, non è riuscito comunque a rendere la conclusione meno prevedibile.