8) Spartacus
Chiunque abbia avuto una minima infarinatura della storia romana non poteva non conoscere il finale di Spartacus . Eppure anche in questo caso il fatto che una conclusione sia già stata scritta da tempo non le impedisce per forza di non essere epica. In questo senso gli autori hanno fatto un lavoro più che lodevole, donando alle vicende storiche un significato nuovo e sviluppandone una specifica chiave di lettura che potesse renderle coerenti con la trama della Serie Tv.
Quello di Spartacus è uno dei pochi esempi in cui la prevedibilità di un finale non diventa elemento che penalizza, ma una vera e propria ricchezza che permette si sfruttare potenzialità inimmaginate.
9) Breaking Bad
A sorpresa, anche Breaking Bad rientra in questa lista. Per quanto si sia dimostrato all’altezza dell’intera Serie Tv, infatti, la conclusione si è rivelata abbastanza prevedibile.
Che la morte aleggiasse sulle spalle di Walter White era noto già dalla prima stagione. Sicuramente la sparatoria è stata una sorpresa: chi infatti non era convinto che a scrivere la parola fine sarebbe stato il cancro? Eppure che il produttore di anfetamina più amato della tv era condannato a lasciarci le penne era già stato reso più che chiaro dalle puntate precedenti.
Certamente il finale di Breaking Bad resta la conclusione degna di una Serie Tv epocale, e questa non vuole essere una critica negativa all’episodio in sé. Eppure è un dato di fatto che è stato facile aspettarsi gli avvenimenti mostrati in quelle scene che hanno scritto la fine di un capolavoro.