9. 15/Love: da soli per innamorarci
Ecco invece una serie tv che conoscono in pochi: 15/Love descrive le vite di un gruppo di futuri campioni del tennis, allievi di una prestigiosa scuola, la Cascadia, che li allena appunto in vista di una carriera da giocatori professionisti; ovviamente oltre allo sport e al forte senso di rivalità che lega i ragazzi si parla anche dei loro problemi esistenziali, delle amicizie e dei primi amori.
Non possiamo dire che sia un capolavoro, ma è un telefilm particolare in grado di piacere forse più a chi non si interessa di tennis (tipo la sottoscritta) che agli appassionati: infatti gran parte degli episodi riguarda non tanto i vari tornei che si svolgono nella scuola, la cui visione è stimolante come avere una racchetta infilata in un occhio, quanto l’approfondimento dei caratteri dei cinque personaggi principali.
Di serie che raccontano le cotte e i cuori spezzati degli adolescenti ce ne sono a centinaia, però 15/Love ha qualcosa di speciale: perchè in teoria i ragazzi della Cascadia dovrebbero pensare soltanto al futuro e ad acquisire talento nel loro lavoro, quindi le tematiche amorose vengono trattate in modo delicato, discreto, eppure nello stesso tempo intenso… Dato che anche se si atteggiano da grandi campioni Squib e compagni restano dei teenager bisognosi di attenzioni.
Inoltre la rivalità gioca un ruolo fondamentale nelle vite dei protagonisti; non solo essa si fa sentire sul campo, ma persino nei rapporti interpersonali: come se conquistare l’affetto di una persona fosse una sfida da vincere contro l’intrusione di altri, magari della bella ragazza votata al successo oppure del super fusto abbronzato e ricco. In un mondo dove pare che contino soltanto la bravura nello sport e la capacità di farsi strada a scapito dei concorrenti, scoprire che esistono sentimenti sinceri che non muoiono a dispetto degli ostacoli regala un significato tutto nuovo a questo telefilm e alle figure apparentemente snob dei personaggi.
Perchè seguire 15/Love? Perchè se avete meno di diciotto anni di sicuro vi ritroverete nelle storie dei ragazzi della Cascadia e nell’atmosfera scolastica che domina le puntate.
E perchè guardarlo da soli? Per apprezzare meglio le scene piene di imbarazzo e batticuore che ci riportano al nostro primo amore!
“Mi fa troppo piacere che tu sia qui. Vorrei quasi gustarmelo in solitudine” (Carlo Gragnani)