6) NARCOS
Narcos, Serie Tv statunitense creata da Chris Brancato, Carlo Bernard e Doug Miro per Netflix, è senza ombra di dubbio una delle più apprezzate degli ultimi anni.
La Serie ci racconta la storia vera della dilagante diffusione della cocaina tra Stati Uniti ed Europa negli anni ’80, e si incentra in modo particolare sulla lotta tra le autorità colombiane e la DEA contro il narcotrafficante Pablo Escobar e il Cartello di Medellìn.
Nonostante sia una Serie Tv statunitense, la maggior parte delle battute di Narcos sono recitate in spagnolo, sottotitolato durante la trasmissione, per mantenere la veridicità dell’ambientazione.
7) LA CASA DE PAPEL
La Casa de Papel è senza dubbio la rivelazione dell’ultimo periodo. Se dovessi descriverla con un solo aggettivo sceglierei senza ombra di dubbio il termine travolgente. Come altro potremmo definirla?
Otto persone vengono reclutate per dare vita alla rapina più grande della storia: il loro “capo”, il Professore, vuole che irrompano nella Fábrica Nacional de Moneda y Timbre, la zecca nazionale spagnola di Madrid, per stampare 2400 milioni di euro. I rapinatori, che inizialmente conosceremo con i nomi fittizi Tokyo, Berlino, Rio, Denver, Nairobi, Mosca, Olso ed Helsinki, dovranno trovare inoltre il modo per far collaborare alla rapina anche gli ostaggi:
Fate attenzione. Se dovessimo versare anche solo una goccia di sangue non saremmo più dei Robin Hood: diventeremmo dei semplici figli di puttana.