Vai al contenuto
Home » Serie TV » 10 Serie Tv italiane che dovreste assolutamente vedere

10 Serie Tv italiane che dovreste assolutamente vedere

italiane

4) 1992

10 Serie Tv italiane da vedere

Sempre per Sky, nel 2015 arriva sugli schermi 1992, serie televisiva ambientata durante lo scoppio dello scandalo Tangentopoli, il quale decretò la fine della Prima Repubblica. Le vicende vengono narrate da sei diversi punti di vista di altrettanti protagonisti: un pubblicitario interpretato da Stefano Accorsi (ideatore della serie), un’ereditiera figlia di un imprenditore coinvolto nello scandalo, un ex militare che diventa deputato della nuova legislatura con la Lega Nord, una giovane soubrette disposta a tutto pur di entrare nel mondo della televisione che conta e due agenti di polizia che collaborano nel pool di Mani Pulite con Antonio Di Pietro.

1992 racconta bene una parte molto strana e misteriosa della storia recente del nostro paese. Accolto molto bene dalla stampa estera, sono in produzione due stagioni dal titolo 1993 e 1994, le quali dovrebbero raccontare, tra le altre cose, l’ascesa politica di Silvio Berlusconi.

 

5) In Treatment

10 Serie Tv italiane da vedere

Remake dell’omonima serie statunitense della HBO, a sua volta basata su una serie israeliana, In Treatment racconta le sedute di psicoterapia del dottor Giovanni Mari (interpretato da Sergio Castellitto), il quale da lunedì al giovedì riceve diversi pazienti, utilizzando il metodo psicanalitico. L’ultimo giorno di lavoro settimanale, il venerdì, il dottore diventa paziente per parlare dei suoi problemi familiari e viene psicanalizzato da Anna, sua amica e collega.

Oltre Castellitto, a partecipare in qualità di pazienti di Giovanni Mari vi sono una serie di attori famosi, come Maya Sansa, Michele Placido e Kasia Smutniak. In Treatment è un esempio molto interessante di come le serie (anche quelle italiane, seppur d’ispirazione estera) possano mostrare anche un campo poco esplorato dei medical drama, come quello della psicanalisi.

Pagine: 1 2 3 4 5 6