8) Dov’è Mario?
Ideata, sceneggiata ed interpretata da Corrado Guzzanti, Dov’è Mario? è una miniserie incentrata sul personaggio dell’intellettuale di sinistra Mario Bambea il quale, dopo un disastroso incidente dal quale esce apparentemente senza problemi, durante la convalescenza comincia ad assumere comportamenti strani, che sfoceranno nella doppia personalità di Bizio Capoccetti, che in poco tempo diventerà un famoso comico dalla battuta (razzista) facile.
Nonostante fosse già nel cast fisso della seconda stagione di Boris, Dov’è Mario? è il primo vero approccio di Guzzanti con il mezzo serial-televisivo. Un approccio intelligente e che nota quanto il comico romano abbia studiato le serie televisive per riuscire a fare un prodotto di qualità, senza scadere mai nella prolissità o nell’eccessiva volgarità.
9) Mario
Mario, serie televisiva di MTV (ora Canale8) scritta da Maccio Capatonda, ha riscosso molto successo grazie soprattutto al suo autore. Maccio Capatonda, il cui vero nome è Marcello Macchia, ha infatti uno stile unico, figlio di parodie e di errori grammaticali marchiani, o ancora di giochi di parole con la lingua italiana. In questi elementi è riscontrabile l’influenza che ha avuto su Maccio Capatonda un comico come Nino Frassica, per fare un nome.
Con Mario, storia di un conduttore di telegiornali a cui capitano una serie di assurde vicende, Maccio Capatonda prende tutti questi elementi e li porta all’ennesima potenza, confermando il proprio valore comico, il quale forse non è stato accolto favorevolmente nel suo esordio cinematografico (il film Italiano Medio) ma che proprio nei tempi della sitcom – venti minuti o poco più – riesce a catalizzare perfettamente tutto quello che vuole.