3) Felicity, creatore
La serie, il cui titolo è il nome della protagonista (Keri Russel), è andata in onda dal 1998 al 2002 per quattro stagioni, e si inserisce nel genere drammatico. Felicity, una ragazza promettente, sogna di diventare medico come il padre, ma il giorno del diploma, una sua vecchia fiamma (mai dichiarata), Ben, si presenta alla cerimonia e sconvolge la sua vita: la giovane donna infatti, decide di seguire Ben a New York, iscrivendosi alla facoltà di Arte, e non di Medicina; ben presto però si accorgerà che Ben non ricambia il suo sentimento, trovandosi dunque a gestire una vita diversa da quella che aveva creduto. Anche questa serie è stata vincitrice di premi e ha ottenuto numerose nomination di valore, a testimonianza di un ennesimo ottimo lavoro di Abrams e Matt Reeves.
4) Fringe, creatore
In onda per 5 stagioni dal 2008 al 2013, questa serie più delle altre basa il proprio nucleo sulla fantascienza e sui fenomeni paranormali; Fringe è una base operativa dell’FBI, che si occupa di scoprire quale sia l’origine di alcuni eventi strani ed inspiegabili che si stanno verificando nel mondo. Il trio di protagonisti che si viene a formare si renderà presto conto che alla base ci sono imminenti scontri con un universo alternativo, le cui conseguenze possono essere devastanti.
5) Person of interest, produttore
Dal 2011 al 2016 per 5 stagioni, Person of Interest ha rappresentato uno dei lavori di produttore esecutivo più importanti e noti di Abrams. La complessità della trama, la scelta di un cast e soprattutto di una sceneggiatura coi fiocchi (Jonathan Nolan è l’ideatore) hanno reso questa serie uno dei principali fenomeni degli ultimi anni. La storia ruota attorno al concetto di Intelligenza Artificiale, in risposta agli attentati del 2001 alle Torri Gemelle: realtà e fantascienza si uniscono in 105 episodi intensi e, senza dubbio, di gran livello.