6) 11.22.63, produttore
Prima di WestWorld, Abrams si era occupato della miniserie tratta dal romanzo di Stephen King, con protagonista James Franco; un discreto successo, per una serie che ha al centro della sua storia i viaggi nel tempo: attraverso un portale, il protagonista ha l’obiettivo di tornare nel 1960 e prepararsi a disinnescare l’omicidio Kennedy del 1963; tuttavia, si renderà conto che cercare di cambiare il passato è molto più arduo di quanto potesse pensare, e non è neanche detto che salvare Kennedy sia la soluzione ai problemi del mondo contemporaneo.
7) Undercovers, creatore
Co-creata con Josh Reims, sono andati in onda nel 2010 i 13 episodi. A causa dei bassi ascolti, la serie è stata cancellata; non si può dunque dire che si sia trattato di un successo per Abrams, ma le basi per un prodotto mediamente buono c’erano tutte. Dopo la scomparsa di un collega, due ex agenti della CIA, per giunta coniugi, sono costretti a tornare in servizio per fare luce su tale evento. Una serie con azione e di genere thriller che non ha conquistato gli spettatori; mancava forse l’ingrediente preferito di Abrams, la fantascienza?
8) Six Degrees, produttore
Una stagione e 13 episodi distribuiti tra il 2006 e il 2007 per una serie che prende ispirazione dalla teoria sociologica dei sei gradi della separazione. Argomento della serie, è il continuo scontro fra casualità e destino: le cose accadono per caso oppure devono accadere? Un tema caro ad Abrams, ricorrente in quasi tutte le opere a cui ha partecipato. I sei protagonisti non si conoscono, ma sembra che ogni evento della vita di uno influenzi quella dell’altro, senza che lo sappiano. Il momento del loro incontro sarà, dunque, sconvolgente.