9) Alcatraz, produttore
Anch’essa composta da soli 13 episodi (il successo non è stato tale da incentivare un rinnovo), il tono mistery della serie del 2012 fa da contorno ad una trama apparentemente illogica e piena di interrogativi: l’indagine riguardante un omicidio porta la detective protagonista ad imbattersi nelle impronte digitali di un assassino ritenuto morto, ex detenuto dell’ormai chiuso carcere di Alcatraz. Si intuisce che in realtà quei detenuti non sono stati semplicemente trasferiti, ma è successo loro qualcosa di strano: quando infatti viene trovato il killer, ci si rende conto che non è invecchiato di un giorno da quando era stata chiusa la prigione.
10) Almost human, produttore
13 episodi distribuiti nel biennio 2013-2014 e una tematica, quella degli androidi quasi umani, cara alla cinematografia degli ultimi anni e delle Serie Tv più all’avanguardia (si pensi a WestWorld, sempre con Abrams produttore).
La serie segue le vicende di un detective che nel 2048 si risveglia da un lungo coma: per riprendere le indagini, viene affiancato da un androide che ben presto rivelerà le proprio capacità emotive. La tematica, come detto, è al centro dell’attenzione del mondo della fantascienza da alcuni anni: forse addirittura inflazionata, visto che la serie non ha raccolto lo sperato successo e non è stata rinnovata.