2. Ragionare con la propria testa (Mr. Robot)
Il misantropo ha la tendenza a detestare tutto ciò che piace alla maggior parte della gente (tranne le serie tv): mode, tormentoni estivi, personaggi famosi…
Ciò accade perchè probabilmente si rende conto che quando un comportamento o un oggetto diventa virale e dà vita a una sorta di follia collettiva significa che sotto deve esserci qualcosa che non va.
Il misantropo ragiona sempre e solo con il suo cervello e se ne infischia delle convenzioni cui le persone comuni sono tanto affezionate: prende esempio da Elliot Alderson, il giovane ribelle di Mr. Robot che non si fa problemi a esclamare a voce e testa alte: “F**k society!”
Tuttavia, egli non è cattivo… E non è neppure un misantropo: in realtà gli importa degli altri al punto da accettare di sconvolgere la propria vita pur di giungere alla verità e poter proteggere le persone dagli inganni, dalle bugie che la società purtroppo considera vere.
E il nostro misantropo, invece? Può essere che in fondo anche la sua rabbia nei confronti dell’abitudine umana di andare avanti “in gregge”, il suo apparente disgusto verso le scelte condivise in silenzio da troppa gente siano un modo per dimostrare preoccupazione? Che critichi coloro che seguono le mode perchè desidera spronarli a formulare pensieri autentici e prendere decisioni ben ponderate, anzichè obbedire alla massa?
“A volte, sogno di salvare il mondo. Di salvare tutti dalla mano invisibile, quella che ci etichetta con un badge da impiegati. Quella che ci costringe a lavorare per loro. Quella che ci controlla ogni giorno senza che noi lo sappiamo. Ma non posso fermarla. Non sono così speciale. Sono semplicemente anonimo. Sono semplicemente solo. Se non fosse stato per Qwerty, sarei completamente vuoto. Odio quando non riesco a trattenere la mia solitudine” (Elliot)