9. Pensare a se stessi (Breaking Bad)
Ecco un punto su cui persino il misantropo più sveglio cade in errore: egli è infatti un accanito fan di Breaking Bad, e lo sarebbe anche se fosse un mite amante della vita di società, o un pazzo furioso, o un alieno venuto da Marte… Perchè tutti devono apprezzare questa serie.
Comunque, il suo sbaglio risiede nel credere che Walter White sia come lui, un misantropo, solo perchè presenta alcune delle caratteristiche in cui il nostro eroe si riconosce: è egoista, per molti versi cinico, sarcastico e poco incline a dare ascolto alle sciocchezze che la maggior parte della gente seguita a ripetere (bisogna essere altruisti a oltranza, vendere droga è un crimine, osare più di quanto ci è concesso è un peccato di hybris).
Tuttavia Walt non è un misantropo. E’ molto peggio.
E’ un genio, sia chiaro, e non è privo di sentimenti d’amore sincero nei confronti della sua famiglia; nessuno di noi potrebbe criticarlo per aver scelto di inseguire le proprie ambizioni anzichè restare a testa bassa a farsi consumare dal cancro. E gli vogliamo bene, davvero… Però in lui c’è qualcosa che va al di là del semplice disprezzo per la società: è la smania del conquistatore, o per dirla in termini più attuali dell’imprenditore, dell’uomo d’affari che vede il mondo come un grande mercato da esplorare e sfruttare. Questo vale almeno per le prime tre stagioni, perchè dalla quarta in poi il gioco si fa più duro e il signor White si troverà a combattere per salvare la pelle a se stesso e ai suoi cari, e lo spaccio di meth passerà un po’ in secondo piano.
Eppure anche dopo aver sconfitto Gus, quando si è arricchito a sufficienza e potrebbe starsene tranquillo nell’autolavaggio di Skyler, non riesce sul serio ad arrestarsi: continua ad approfittare di ogni piccola opportunità per dimostrarsi il migliore e “vincere”. Fino al punto di restare solo, mentre tutti i suoi complici hanno deciso di fermarsi più indietro.
Perciò il nostro misantropo non deve confondere un sano egoismo, utile perchè gli permette di prendersi cura di sè senza soccombere alle necessità degli altri, con ciò che è e che prova Walter White.
Questo non significa che non si debba seguire il telefilm… Breaking Bad è il pane quotidiano, l’inizio e la fine, l’Alfa e l’Omega.