10) Orange is the New Black: la morte di Poussey
Se Game of Thrones ha fatto della morte dei suoi protagonisti il proprio marchio di fabbrica, non possiamo dire lo stesso di Orange is the New Black. Forse per questo motivo la morte di Poussey ci ha colti impreparati.
Nell’episodio ‘Animali in Gabbia’ della quarta Stagione, durante una rivolta pacifica Poussey viene involontariamente uccisa da un secondino che tentava di fermare Suzanne. Una morte stupida, sciocca, che quindi ci fa maggiormente innervosire. La giovane viene lasciata esanime sul pavimento, per ore, come un sacco della spazzatura, perché è una detenuta, perché è di serie B.
Questa Serie Tv che nell’ultima Stagione non ci stava affatto entusiasmando, riesce ad emozionarci non tanto per la scena dell’incidente di Poussey, ma per il flash-back a lei dedicato. In questo flash-back vediamo una folle e spensierata serata della ragazza New York, che si diverte e fa amicizia con personaggi improbabili.
Nel finale vediamo una Poussey felice, dolce, con un’ immensa gioia di vivere, non ancora intaccata dalla violenza del penitenziario Litchfield, che dedica proprio a noi un meraviglioso sorriso, guardando dritto nella telecamera. Un inno alla vita, sempre e comunque!
Ed ora per riprendervi da questa carrellata di scene di Serie Tv con tristezza a palate, e per compensare, andate a mangiarvi un bel gelato al cioccolato o andate a guardare video di gattini coccolosi, a voi la scelta!