8) Modern Family
Può sembrare scontato dire che Modern Family parla anche d’amore: in fondo sarebbe abbastanza strano che una Serie Tv incentrata su delle famiglie non lo facesse. Ma il modo in cui questo telefilm ne tratta non è affatto scontato.
Con la sua particolare ironia e travolgente simpatia, Modern Family decide di indagare un tema abbastanza spinoso nella nostra realtà: le famiglie tradizionali e non. Gli stereotipi ci sono tutti: la ragazza carina e cool che a suo tempo ha sposato il ragazzo disagiato con il quale ha avuto tre figli (i quali, a loro volta, rappresentano altri cliché), la bellissima donna latina che ha sposato il ricco americano non più giovincello e la coppia gay che ha adottato una figlia dalle origini asiatiche. Insomma, non se ne sono risparmiati nessuno.
Però, invece di proporre i classici stereotipi e lasciarli interagire nel solito modo, Modern Family sceglie di essere una Serie Tv originale e fondata, invece che banale. Così mentre ci mostra situazioni che il cinismo sociale condannerebbe senza riserve, il telefilm ci ricorda più volte come alla base di questo esteso e bizzarro nucleo familiare ci sia sempre l’amore. Un amore che non è mai un cliché, ma che al contrario e perfettamente percepibile come sincero e profondo. E questo non è affatto scontato; ma al contrario, fa davvero riflettere.