Vai al contenuto
Home » Serie TV

10 Serie TV che ci hanno sbattuto in faccia la realtà

realtà
Ma prima di continuare con la lettura abbiamo entusiasmanti novità da condividere con te. A breve sarà disponibile Hall of Series Plus, il nostro servizio in abbonamento che ti permetterà di accedere a moltissimi contenuti esclusivi e in anteprima.

Inserisci il tuo indirizzo email e clicca su ‘Avvisami’ per essere notificato quando Plus sarà disponibile.

* campo obbligatorio

Le serie TV influenzano parecchio la nostra vita, e non ci stupiamo più di tanto quando sentiamo un’affermazione del genere. Molte di queste, tra l’altro, ci hanno davvero aperto gli occhi sulla realtà che ci circonda. 

Vediamo di analizzare un momento la cosa: dividiamo le serie TV in base al genere, ovvero teen drama, comedy, musical-comedy etc. Passiamo da storie fantasy a storie moderne nel giro di pochi minuti, ma una cosa si è notata: negli ultimi tempi sono diverse le serie TV che ci mostrano la nostra realtà, così com’è. 

Per le tematiche trattate, per le storie, per il realismo dei personaggi, possiamo osservare la nostra realtà nella sua immagine più cruda, senza troppi fronzoli, senza che qualcuno ci indori la pillola su determinate tematiche che in realtà preferiremmo non vedere.
Ecco perchè oggi abbiamo raccolto per voi 10 serie TV rappresentative, che ci hanno letteralmente sbattuto in faccia la realtà. Curiosi di sapere quali sono? Allora cominciamo!

1. My Name is Earl

realtà

Sit-com dai tratti geniali, My name is Earl sviluppa una trama diversa ed insolita: il nullafacente e sfaticato Earl, uomo quindi senza grandi prospettive nella vita, si trova ad avere per le mani una grossa vincita al gratta e vinci. Peccato che non se la possa godere, perchè finisce in ospedale subito dopo: è stato infatti messo sotto da una macchina poco dopo aver scoperto di aver vinto i soldi. Lasciato dalla moglie e senza più prospettive per il futuro, finchè si trova in ospedale viene a conoscenza della legge del Karma: se fai buone azioni, queste ti torneranno indietro e vivrai sereno. Earl adotta questo stile di vita, e non solo funziona, ma lo porta a diventare una persona migliore.

 
Per quanto la serie sia improntata sulla risata, il più delle volte vengono qui trattati temi interessanti, che possiamo ritrovare nella realtà di tutti i giorni: pensiamo solo ai vari furti compiuti da Earl in giovane età, o a come viene rappresentata la sua vita in prigione. In ogni puntata vengono quindi affrontate situazioni difficili, o comunque che presentano un certo disagio; è la parte più disastrata della società a venire messa in scena. Ad un occhiata più attenta, c’è più realtà in questa serie che in molte altre sit-com. Un ultimo insegnamento sembra essere davvero importante: la strada per la redenzione è lunga, ma fruttuosa, perchè il karma colpisce tutti per i loro errori, incluso te stesso.

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10