8) GREY’S ANATOMY
Prima di Sansa MAIUNAGIOIA Stark, la regina indiscussa della depressione seriale era solo lei, Meredith. Non che ora qualcuno le abbia strappato nettamente lo scettro, ma diciamo che se la giocano parecchie new entry.
Grey’s Anatomy, all’epoca un medical drama poco medical e tanto drama, era super innovativo, con le dinamiche ospedaliere relegate in secondo piano per far entrare lo spettatore in empatia con gli specializzandi.
Prima.
Ora, ci manca poco che scavalchi Beautiful in quanto a melansaggio molesto!
Intere storie abbozzate lasciate appese o gettate nel dimenticatoio – l’inciucio di Meredith con Rigs, l’epopea di Alex, l’amarezza di Owen con Amelia che richiama quella di Cristina – e personaggi gravemente appiattiti a livello umano.
Eppure i nuovi specializzandi introdotti hanno tutti un bel da fare… Allora perché risultano insipidi, se non addirittura antipatici?
Insomma, “empatia portami via” non è un motto che si addice più a questa Serie Tv. Peccato o finalmente?!
9) GOSSIP GIRL
La bonazza auto distruttiva, la principessa sul pisello, il nerd invidioso, il principe azzurro, il sexy bad boy: ecco come presentare l’élite di Manhattan a chi non conoscere la Serie Tv teen chic per eccellenza.
Quando sei ricco, bello e potente, cosa puoi fare per ingannare il tempo? Amoreggiare a più non posso! Logico, vero?
Da qui una serie infinita di triangoli, quadrilateri e ottagoni di Vero Amore legano le vicende dei protagonisti a una scia più o meno insignificante di comparse, di cui solo una è diventata La Villain in grado di reggere le sorti della squadra: Georgina Sparks.
Mentre Blair si arrovellava le budella dietro alle scappatelle di Chuck e Serena provava l’ebbrezza del principe azzurro un giorno e l’imbranato nell’altro, diciamo che l’andamento dello show cominciava un po’ a sbarellare.
Troppi cliché, troppi scene fine a sé stesse, quasi troppa retorica.
Rest in peace, XO XO Gossip Girl!
10) THE WALKING DEAD
Quando umani e non più umani si azzuffano, ne viene fuori una delle più interessanti Serie Tv degli ultimi anni!
Ora siamo arrivati alla settima stagione però, e di zombie se ne vedono sempre meno! Che fine avranno fatto? Li hanno relegati a comparse, privilegiando i bisticci e i triangoli d’amore dei protagonisti umani!
Ormai Rick & friends hanno capito come proteggersi dai non morti, non ne hanno più tanta paura. Quindi come passare il tempo? Litigando!
Episodi su episodi di introspezione infinita con un accenno di trama principale che fa capolino tra i sentimenti della razza umana.
Ok che si tratta di sopravvissuti, ma un po’ più di azione non guasterebbe! Negan, aiutaci tu!