Se si pensa alla Germania ed a quello che potrebbe offrire in termini di Serie tedesche potremmo essere inizialmente scettici, soprattutto se prendiamo come metro di riferimento l’America o anche la Gran Bretagna, difficile superare o anche eguagliare questi standard.
Per noi è anche più arduo seguirle. Uno dei problemi potrebbe essere vederle con i sottotitoli: immaginate anche solo tentare di leggere i sottotitoli mentre ascoltate le voci degli attori in sottofondo. Sarebbe a dir poco un’impresa! Calcolando che anche una dichiarazione d’amore dolce e romantica potrebbe, in lingua tedesca, apparire come una volontà imminente di invadere qualcosa.
Ma i tedeschi sono veramente molto teneri, basti dare un’occhiata a l’amica foca e l’amica scimmia, nello specifico: Il nostro amico Charly e la nostra amica Robbie, Serie leggere e piacevoli, ottime come sottofondo la vigilia di Natale mentre si gioca a Tombola. Caratterizzate da atmosfere familiari e tranquille che hanno come protagonisti non umani ma animali (come dimenticare Il commissario Rex).
Le Serie Tv tedesche sono depositarie di uno stile particolare, hanno un loro punto forte nelle immagini e nelle riprese delle città in cui le trame sono ambientate, per non parlare della dimensione molto pacata e calma che permette una visione senza troppi patemi.
Delle tante Serie di origine tedesca che sono state tradotte, doppiate e trasmesse in Italia queste dieci sono forse quelle più suggestive.
Squadra Speciale Lipsia
Sedici stagioni all’attivo per Squadra Speciale Lipsia. E’ questa una delle caratteristiche della maggior parte delle serie tedesche: riescono a mantenere un certo tipo di ritmo per numerose stagioni.
La Serie ruota attorno ad una squadra speciale della polizia di Lipsia appunto che si occupa di gestire i casi e le situazioni più in bilico. Ancora una volta parliamo di polizia, dando conferma di quanto la Germania ponga in primo piano la scelta del genere giallo su tutti gli altri (a parte qualche eccezione).
Questa è una Serie che merita per il talento degli attori protagonisti e per il dinamismo e la tensione che mette in gioco, quasi a sembrare un prodotto a tinte americaneggianti.